Drive My Car
(CG)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, gia), 2.0 (ita, gia)
Hamaguchi Ryusuke. Nato nel 1978 a Kanagawa, Hamaguchi Ryusuke si è laureato all’Università di Tokyo e ha studiato regia alla Tokyo University of the Arts. Il film con cui si è laureato, Passion, è stato selezionato per il Tokyo Filmex del 2008, ma la vera svolta è avvenuta con Happy Hour (2015), della durata di oltre cinque ore, che ha fatto incetta di premi. Il suo primo film commerciale, Asako I & II, è stato selezionato in concorso al Festival di Cannes nel 2018. Due anni più tardi, Hamaguchi ha firmato la sceneggiatura di Wife of a Spy di Kurosawa Kiyoshi (Leone d’Argento). Il gioco del destino e della fantasia (Wheel of Fortune and Fantasy), un film antologico che Hamaguchi ha sviluppato nel corso di un workshop, ha vinto l’Orso d’Argento al Festival di Berlino del 2021. Con Drive My Car, ispirato a un racconto breve di Murakami, Hamaguchi ha invece vinto il premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes del 2021, aggiudicandosi in seguito l’Oscar come Miglior Film Internazionale.
Le parole che abbiamo detto. Le parole che avremmo voluto dire. Le parole che non abbiamo capito. Hamaguchi incontra Murakami, gioca con Cechov e costruisce un’altissima riflessione sul potere del linguaggio, sui labirinti dell’amore, sulla capacità di rapportarci alle altre persone. Drive My Car è un road movie dell’anima, in equilibrio tra vita e rappresentazione, dove le solitudini dei personaggi (un regista, la sua giovane autista, gli attori e le attrici del suo laboratorio teatrale) si sfiorano, si guardano allo specchio, provano a decifrarsi. Drive My Car è una Saab 900 rossa che macina chilometri e pensieri. Drive My Car è un viaggio dentro ogni presente doloroso che cerca un’ipotesi di futuro. Così il regista: “Perché ho voluto girare un film basato sul racconto di Murakami? Perché in Drive My Car le interazioni tra Kafuku e Misaki, i due personaggi principali, avvengono all’interno di un’auto. E questo ha innescato i miei ricordi. Certe conversazioni, conversazioni intime, possono nascere solo all’interno di quello spazio chiuso e in movimento. Un luogo, in realtà un non-luogo, che ci aiuta a scoprire aspetti di noi stessi mai mostrati a nessuno. O pensieri che, prima, non sapevamo esprimere con le parole.”.
Il film che ha vinto premi ovunque e che praticamente da tutto il mondo viene proclamato come il film dell’anno è arrivato finalmente in DVD grazie alla CG Entertainment in collaborazione con Tucker Film. Edizione vincente ma con un aspetto tecnico che le fa perdere qualche punto sulla valutazione generale. Il master originale, a differenza del DVD di “Il gioco del destino e della fantasia” è stato alterato con la sequenza dei titoli di testa e di coda in lingua italiana… per fortuna la qualità video e audio è comunque di livello altissimo. Per un film così importante ci spiace vedere la sezione extra composta solamente dal trailer italiano… Elementi accessori come box fascetta e menu in linea con l’altro titolo di Hamaguchi.
VOTO: 3,5
data pubblicazione: 05/2022