dal 1999 testimone di un’evoluzione

Giu’ per il tubo: un capolavoro dreamworks-aardman

Un vortice di risate in dvd dal 18 aprile

Dalla collaborazione tra DreamWorks Animation e la Aardman Features arriva la commedia animata Giù per il Tubo, che debutta in DVD il prossimo 18 Aprile. In uno dei film più spassosi dell’anno, vi gusterete le avventure di un viziatissimo topino che viene scaraventato in un caotico mondo sotterraneo di rane ninja, topi tirapiedi e lumache cantanti! Un’avventura esplosiva per grandi e piccini in un film tutto da vedere e tanti contenuti speciali da non perdere! Fra questi, le sensazionali performance delle lumache cantanti. Tra gli extra anche l’“Incontro con il cast”, “Salviamo le Lumache”, “Le musiche di Giù per il Tubo”, “I video jukebox della DreamWorks”, “Gara di Lumache”, “Giochi Interattivi” e tanto altro!

TRAMA Roddy St. James, è un topo raffinato, un “nobiltopo”, che vive gli agi di un’esistenza tranquilla in una lussuosa casa nell’elegante quartiere di Kensington, a Londra. Quando Sid, un topo intruso che sbuca improvvisamente dal lavandino della cucina, tenta di stabilirsi nella sua dimora, Roddy non vede altra soluzione che cacciarlo via facendolo tornare nelle fogne direttamente dallo scarico del water. Nel farlo però, diventa vittima della trappola da lui stesso ideata. In un battibaleno si ritrova infatti a sguazzare nelle maleodoranti “vie” sotterranee della City. Qui scopre una città abitata da suoi simili e da altre misteriose creature. Tra lumache che cantano canzoni d’amore, ranocchi nobili e inseguimenti, quella di Rod diventa una vera e propria odissea con un unico obiettivo: quello di tornare a casa. Ma l’impresa sarà tutt’altro che semplice…

CONTENUTI SPECIALI DI GIÙ PER IL TUBO
Ecco alcuni dettagli relativi ai numerosi extra del DVD:
COMMENTO DEI PRODUTTORI
I registi David Bowers e Sam Fell vi introducono nel mondo di Giù per il Tubo raccontandovi come sono riusciti a fondere la tecnica Aardman della stop motion con lo stile in computer animation della DreamWorks per creare i personaggi del film e il set.
LA MUSICA DI GIÙ PER IL TUBO
Quale miglior modo per ricreare la giusta atmosfera in un film se non attraverso la musica? In questo capitolo dei contenuti speciali scoprirete quanto sia stata accurata e fondamentale la scelta della colonna sonora.
I VIDEO JUKEBOX DELLA DREAMWORKS ANIMATION
Da qui potrete accedere alle migliori scene musicali degli altri grandi successi DreamWorks, come Shrek, Shrek 2, Shark Tale, Madagascar e La Gang del Bosco.
LE CANZONI DELLE LUMACHE
Dopo il debutto delle “cantanti striscianti” in Giù per il Tubo, ecco due nuovi brani proposti dalle lumachine!
DREAMWORKS KIDS
Una varietà di giochi, sfide interattive e attività ricreative scaricabili tra cui:
– COSTRUISCI UNA LUMACA
Prendi in mano la plastilina e siediti ad ascoltare i creatori di Giù per il Tubo per imparare a costruire la tua lumaca!
– IMPARIAMO A DISEGNARE RODDY
Prima che Roddy prendesse vita in 3D, i disegnatori lo hanno creato in 2D. Segui passo per passo le istruzioni per disegnare anche tu il tuo eroe.
– UN LABIRINTO DI TUBI
Hai tutto quello che ti serve per guidare la Jammy Dodger oltre il labirinto? Mettti alla prova in questo arzigogolato tunnel di tubi colmo di acque turbolente, vie cieche, guai al motore!

NUMERI
Le 34 sequenze di cui è composto Giù per il Tubo comprendono 1.466 scene e più di 109.058 fotogrammi. La produzione del film è durata tre anni ed ha coinvolto un team, di oltre 300 persone che vi hanno lavorato per portarlo in scena. Solo per la progettazione della pellicola animata sono stati realizzati 60.000 storyboard che, se fossero messi uno a fianco all’altro misurerebbero più di quattro miglia. Ci sono 658 personaggi che popolano il mondo sotterraneo di Giù per il Tubo. Nella scena finale del film sono presenti tutti insieme, mentre guardano la finale della Coppa del Mondo su uno schermo gigante a Piccadilly.

I DETTAGLI
A Los Angeles esistono quasi eclusivamente bagni a scarico lento. Per questo motivo, i colleghi inglesi della Aardman hanno spedito negli studi della DreamWorks, un breve filmato con la registrazione audio dello scarico del water della toilette di un pub locale. Per ricreare al meglio il set del film, alcuni creatori di Giù per il Tubo sono andati a Londra per visitare le fogne della City.
Nella stanza di Tabhita si possono osservare molti pupazzi provenienti dai film precedenti della DreamWorks, tra cui Alex il leone di Madagascar e un drago di Shrek.

data: 17/04/2007