Goldrake è tra noi!!!
La tanto attesa collezione da d/visual
Che incredibile nostalgia!!! Tenere tra le mani i dvd di Goldrake – Ufo Robot per noi, generazione cresciuta a pane, nutella e super-eroi, è veramente indescrivibile…
Ma, dopo anni di attesa, di dvd illegali, di querele… è arrivato il grande momento, quello che tutti gli appassionati di televisione e di anime, stavano aspettando da tempo!
Goldrake – Ufo Robot è tra noi, è tornato… grazie a queste edizioni speciali firmate d/visual!
Avevamo già dato qualche settimana fa la notizia dell’uscita, ora però abbiamo testato i primi due dvd della collezione, e quindi bando ai ricordi, torniamo nel presente, e tra raggi laser e scudi termici… schiacciamo il pulsante magico per svelare tutti, ma proprio tutti, i segreti di queste fresche edizioni in dvd di Goldrake.
La collezione è composta da 12 uscite, contenenti 6 episodi per ognuna (a parte l’ultimo dvd che conterrà 8 episodi + un bonus). L’audio è presente sia in italiano che nella lingua originale giapponese. La traccia è stata completamente ridoppiata per l’occasione, con le stesse voci del doppiaggio storico RAI; i curatori del nuovo doppiaggio hanno corretto molti errori e leggerezze presenti nel primo, soprattutto nei riferimenti ad altre serie e nei nomi dei vari personaggi. Gli episodi della collezione sono tutti quelli realizzati e trasmessi in Giappone, quindi significa che finalmente avremo la possibilità di vedere i tre famosi episodi che Mamma Rai non ci ha mai fatto vedere! E non è tutto… perché qua e là c’erano alcuni tagli, prontamente ripristinati in questa collezione. I dvd contengono le mitiche sigle “Ufo Robot”, “Shooting Star” e “Goldrake”, con funzione multiangolo per le varie versioni. Non è da poco sottolineare il fatto che le acquisizioni per queste edizioni dvd sono state fatte dalle pellicole originali e successivamente rimasterizzate. All’interno di ogni confezione potrete trovare un libretto – stampato molto bene e su carta prestigiosa – con tutte le informazioni, i disegni, le interviste. Anche la confezione è stata curata in maniera egregia: box trasparente con fascetta a stampa speciale con colori cangianti.
I menù sono statici ma curati e raffinati. Il menù principale è strutturato con: play per la riproduzione dei vari episodi, capitoli per la scelta degli episodi, audio per selezionare le tre tracce e bonus. Nell’area bonus – a dire la verità un po’ stringata – troviamo alcune anticipazioni degli episodi successivi ed i cartelli con i titoli in italiano.
Non c’è che dire: tutti i particolari “estetici” di questa operazione sono stati curati alla perfezione! Ma… sinceramente di fronte all’entusiasmo iniziale ci siamo un po’ raffreddati poi nel vedere, anzi nel constatare, che manca il doppiaggio originale dell’epoca… E non è un difetto da poco, perché nella nostra mente e nella memoria collettiva c’è e rimarrà sempre quel doppiaggio lì, con tutti i difetti che ci potevano essere… Vogliamo però fare i complimenti comunque al direttore del doppiaggio (Fabrizio Mazzotta), che ci ha fatto ritrovare un grandioso Romano Malaspina nei panni di Actarus e Rosalinda Galli in quelli di Venusia.
Il restauro video è qualcosa di eccezionale, nulla da obiettare, ma ci delude anche l’area extra… E’ buona l’idea di inserire alcune curiosità nel libretto interno, ma qualche extra realizzato per l’occasione non avrebbe guastato!
Insomma la nostalgia c’è e la voglia di rivedere tutti gli episodi di Goldrake è ben presente in noi, ma probabilmente questa collezione poteva essere più corposa ed accontentare tutti, proprio tutti gli appassionati. Così ne accontenterà molti, ma ci saranno anche quelli delusi, molto delusi…
Ogni dvd è in commercio al prezzo di circa 20 € da d/visual e distribuito da d/fusion.
Per ulteriori informazioni sulla collezione www.uforobotgoldrake.com
data: 14/11/2007