dal 1999 testimone di un’evoluzione

Goodnight Mommy

(Koch Media)

16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1 (ita, ted), DTS (ita)

Goodnight Mommy

E’ la prima recensione che dedichiamo a questa interessante collana Midnight Factory di Koch Media alla quale – vista la qualità – speriamo di dare sempre più spazio, anche perché la collana è ancora giovane ma presto diventerà matura se date una scorsa ai prossimi titoli che arriveranno in home video, It Follows di David Robert Mitchell e una nuova edizione rimasterizzata di Zombi di Romero (e Argento). La collana ha il meritevole scopo di portare in Italia film che magari non hanno avuto la fortuna di una distribuzione in sala, ma sono comunque pellicole interessanti, che hanno riscosso un buon successo di critica ai vari Festival, generalisti e non solo.

Ottima iniziativa, non c’è che dire, ulteriormente impreziosita dalla prima release di lancio in versione limited con libretto accluso. Per l’esordio abbiamo recensito questo interessante horror psicologico austriaco, diretto dai debuttanti Veronika Franz e Severin Fiala, rispettivamente moglie e nipote del più famoso regista Ulrich Seidl, conosciuto – almeno in Italia – per un opera violenta e radicale come Canicola, uscito nel 2001.

Ma passiamo all’analisi tecnica del dvd: la collana si fa notare per il curato packaging, un box in cartone con all’interno il box in plastica trasparente, da notare le azzeccate e curate composizione grafiche. Molto interessante il libretto interno (a cura della redazione della rivista specializzata Nocturno) che forse sarebbe più pratico in un formato leggermente più grande.

I menù ci sono sembrati troppo minimal, ma comunque veloci e reattivi nei vari passaggi. Il riversamento del film è pressoché perfetto, probabilmente realizzato da master originale (dove sono state applicate alcune scritte tradotte in italiano, cosa che non apprezziamo mai) con una resa di altissimo livello.

Buono e valido anche il comparto sonoro con le due tracce in Dolby Digital 5.1, entrambe perfette grazie ad una separazione dei canali cristallina, bassi profondi ed un preciso canale centrale per i dialoghi. In aggiunta troverete anche una traccia in italiano in formato DTS. Molto interessante anche l’area dedicata ai contributi speciali vista la presenza di un making of (9’), di alcune scene tagliate (1’), di un’intervista ai registi (12’) e di un ultimo breve filmato sul casting dei gemelli protagonisti del film (2’), oltre all’esornativo trailer italiano. Un film da non perdere, una collana dedicata al cinema horror-thriller-fantasy da collezionare senza riserve! A presto sempre sulle pagine web di DVD italy con le prossime uscite.

   4,5