dal 1999 testimone di un’evoluzione

I sette guerrieri del kung fu

(Avo Film)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1 (ita), 2.0 (ita), 1.0 (cin), DTS (ita)

Dopo l’anteprima pubblicata su queste pagine alcune settimane fa, siamo in grado di pubblicare le recensioni tecniche dei nuovi dvd usciti per la Shaw Brothers Collection della Avo Film.

I film in questione sono forse meno importanti della prima “release” ma sempre comunque interessanti per proseguire il nostro cammino di studio del cinema cinese, quello perlomeno meno conosciuto e commerciale per noi occidentali.
I 7 guerrieri del kung-fu, regia di Chang Cheh e Wu Ma.
Il film è del 1975 e la qualità video è senza dubbio ottima. I materiali utilizzati sono quelli delle edizioni Celestial Pictures, e quindi ufficiali, realizzate direttamente dalle copie fornite dagli Shaw Studios e quindi il meglio del meglio del materiale disponibile. Il formato video è corretto ed è veramente incredibile il lavoro svolto sul quadro visivo: sembra di stare a guardare un film di appena qualche anno! E’ una gioia per gli occhi la resa cromatica, assolutamente perfetta. La configurazione audio è “strabordante” per la traccia italiana ed anche un pò eccessiva… Pensate che sono presenti tre tracce per l’italiano (5.1, 2.0, DTS) e se comunque consideriamo che il film fu girato in mono, tutto questo multicanale è abbastanza inutile. Per fortuna che è presente però anche la traccia originale cinese, nella sua configurazione tecnica dell’epoca. Deludono – come già avevamo anticipato nel first look – gli extra, visto che sono solamente testuali e di scarso interesse. Molto belli invece i menù e le fascette, anche se un po’ troppo piene graficamente di scritte e immagini.

VOTO:    3.5   

data pubblicazione: 07/2007