dal 1999 testimone di un’evoluzione

Il collezionista di cinema

Intervista esclusiva per DVD italy a Gianni Fantoni, il popolare comico televisivo che di recente ha lavorato con Pupi Avati.

Gianni Fantoni è nato a Ferrara il 20 giugno 1967 sotto il segno dei gemelli.
Una carriera che prende vita nel 1990 come concorrente nel programma televisivo dedicato ai giovani comici “Stasera mi butto”.

Nel 1991 le prime importanti partecipazioni al “Maurizio Costanzo Show” e al “TG delle Vacanze”, tramissione comica dell’estate di Canale 5.
Già nel 1992 è conduttore di “Striscia la Notizia” in coppia con Claudio Bisio, di seguito partecipa ad importanti programmi televisi, da “Zelig” a “Scherzi a parte” per arrivare a “Ciro”.

Oltre alla televisione, anche tanta radio, teatro e cinema.

Nel cinema in particolare ricordiamo le sue apparizioni in “Cuba Libre” (1997) di David Riondino, “E allora mambo! ” (1999) di Lucio Pellegrini, “La grande prugna” (1999) di Claudio Malaponti, “Fantozzi 2000” (2000) di Domenico Saverni, “Operazione rosmarino” (2002) di Alessandra Populin e “Ma quando arrivano le ragazze?” (2005) di Pupi Avati.

In veste di scrittore, ha pubblicato di recente “Breve, ma utile, guida a Tokyo” (2004).

Ha un sito internet completissimo, con contenuti molto interessanti: www.giannifantoni.it

Che cosa stai facendo in questo periodo?
Sto scrivendo il mio terzo libro che dovrebbe uscire attorno a Natale 2005. Non anticipo nulla di più per scaramanzia. A ruota preparerò il mio nuovo spettacolo teatrale per il 2006, che mi porterà, tra le altre date, a fine maggio al Teatro Parioli di Roma. In più sarò spesso ospite di Maurizio Costanzo nelle sue trasmissioni del mattino su Canale 5.

Gli autori, i film, gli attori e i comici che ti hanno maggiormente influenzato nel tuo percorso artistico.
Sono sempre stato molto appassionato del genere “commedia” e quindi, oltre ad esserne divenuto un felice spettatore, ne sono stato profondamente influenzato. “Slapstick” nel senso più alto, quindi i comici del cinema muto, in particolare Buster Keaton, Chaplin e Laurel e Hardy, poi Jerry Lewis quand’ero ragazzino, per arrivare a Peter Sellers e alla serie della “Pantera Rosa”. Quando mi appassiono di un genere, o mi fisso su di un approfondimento, divento quasi maniacale: quest’estate, per esempio, ho fatto una retrospettiva personale proprio su Peter Sellers, di cui ho recuperato nuovi dvd di film che avevo già visto e non, ricchi di inediti contenuti extra. Non contento, sono andato su internet e mi sono scaricato un cd-raccolta di pezzi di Sellers di cui non conoscevo nemmeno l’esistenza, scoperto per pura curiosità e frutto della navigazione internettiana notturna. Ma i maestri sono tantissimi, soprattutto quelli che mi fanno ridere, ci sono anche i cartoni, e poi i Muppets… l’elenco, per fortuna è lungo. Senza dimenticare gli italiani: Totò, Sordi, Tognazzi, Gassman. Da ragazzino il mio preferito era Cary Grant: la sua interpretazione in “Operazione sottoveste” è impressa nella mia memoria da sempre. Di recente ho approfondito molto anche l’opera di Billy Wilder. Sono inoltre appassionato di biografie, sempre di comici, una su tutte: “Groucho e io” di Groucho Marx (ed. Adelphi).

Vai spesso al cinema?
Tantissimo. Quando posso anche 3-4 volte alla settimana.

Che cosa preferisci?
Sono onnivoro, cerco di vedere tutto quello che posso. Se è fatta bene, mi posso “ciucciare” anche una commediona sentimentale.

C’è un genere che non ti piace?
Non sopporto gli horror, anzi, diciamo che non mi appassionano molto, e i thriller… beh, è dai tempi di Hitchcock che non mi emoziono più per un thriller!

Passiamo alla “Fantoni DVD collection”… Parlaci della tua teca, che cosa compri, che cosa collezioni?
Un giorno, non lontanissimo, avrò tutti i film con Totò e Sordi, ed anche quelli diretti da Blake Edwards e da Billy Wilder, oltre a quelli che già ho di Ernst Lubitsch, maestro di Wilder. Mi piace comprare anche cofanetti come quello di Hitchcock e di Alien. E poi TUTTI i cartoni 3D della Pixar e quelli – belli – degli altri. Amo i dvd “special edition”: i backstage e le interviste esclusive sono la mia massima passione.

Tre DVD da consigliare.
– Frankenstein Junior di Mel Brooks
– Hollywood Party di Blake Edwards
– Il cofanetto de La Pantera Rosa di Blake Edwards
Film e contenuti speciali da avere in assoluto!

I film in dvd che desideri ma che non sono ancora usciti.
Purtroppo non esiste in dvd, in Italia, “The Return of the Pink Panther”, terzo film della serie. Inoltre tutte le serie di “Scrubs”, telefilm molto divertente che seguivo su Sky e MTV. Ne sento molto la mancanza, anche fisicamente… Ora però è ufficiale: la serie uscirà anche in Italia, a partire dal 20 ottobre, grazie alla Buena Vista.

Che cosa non ti piace del mercato dvd?
I prezzi a volte sono impensabili, ma se fosse per me, chiederei l’intera pubblicazione del catalogo mondiale in dvd. Per la reperibilità per il momento mi arrangio: non siamo certo a livello dell’America, soprattutto per le serie tv, ma i film migliori prima o poi vengono pubblicati (a volte anche i peggiori!). Basta navigare un po’ di qua e un po’ di là e si trova quasi tutto!

Che cosa realizzeresti per il cinema da un tuo progetto?
Una storia di cani nello spazio. Arrivano sulla Terra e mordono il sedere a voi di DVD italy! Ne parlerò presto con la Warner…

Chissà, un film del genere potrebbe rappresentare una svolta epocale per la storia del cinema. Incrociamo le dita… e che la Warner ce la mandi buona!
Ciao Gianni, grazie e in bocca al lupo per tutto.

Crepi, e grazie a voi!

data: 13/10/2005