dal 1999 testimone di un’evoluzione

In mani sicure (Pupille)

(Lucky Red)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1 (ita, fra)

Théo viene dato in adozione dalla madre biologica il giorno stesso della sua nascita. Alice sogna da dieci anni di diventare madre, ma le cose non sono così semplici. Prima che Théo e Alice si trovino è necessario un percorso burocratico e psicologico complicato. Perché tra la madre che abbandona il suo bambino e quella a cui sarà finalmente affidato, ci sono leggi, regole e persone che si assumono la responsabilità immensa di scegliere i genitori adottivi per un bimbo solo. Tutto intorno è attesa, speranza, dolore e un desiderio infinito di amare.

Jeanne Herry, attrice, sceneggiatrice e regista francese, con questo “Pupille” – opera seconda da regista – si riconferma narratrice di talento riuscendo a districarsi in modo egregio su un tema piuttosto rischioso adottando un riuscito ed efficace stile documentaristico. Menzione particolare per tutti gli attori, veramente eccezionali.

Il DVD – prodotto da Lucky Red e distribuito da Koch Media – si presenta con il classico box nero in plastica con all’interno solamente il dischetto con stampa di ottima qualità a colori. I menù li abbiamo trovati piuttosto eleganti e graficamente molto riusciti. Per fortuna abbiamo la sequenza dei titoli di testa inalterata – quindi in lingua inglese – aspetto tecnico che dovrebbe essere una regola ferrea e presente in tutti i DVD. E’ presente anche la funzione del cambio traccia audio al volo durante la riproduzione del film (entrambe in Dolby Digital 5.1), resa video a dir poco perfetta. Peccato per la quasi totale mancanza di contenuti speciali visto che la casa milanese ha inserito solamente il trailer originale.

VOTO:    3,5   

data pubblicazione: 04/2020