dal 1999 testimone di un’evoluzione

INTERVISTA ESCLUSIVA AD ANTONIO BADOER DI UNIVERSAL PICTURES ITALY

DVD italy sta organizzando e realizzando una serie di interviste ai vari responsabili delle aziende home video italiane coinvolte, ovviamente, nel mercato del digital-video-disc. La nostra prima intervista è quella realizzata al Managing Director della Universal Pictures Italy, il gentilissimo e disponibile Antonio Badoer.

Partiamo subito con la prima domanda, come ritiene la situazione del mercato dvd di Universal Pictures?
Sicuramente molto soddisfacente: il 2001 è stato un anno importante e redditizio sia per le uscite dvd di Universal ma soprattutto per le ottime vendite dei titoli DreamWorks, casa da noi distribuita. Abbiamo avuto come DreamWorks ottimi riscontri con titoli come Cast Away, The Mexican e soprattutto con Shrek che ha raggiunto l’ottimo traguardo delle 70.000 copie, cosa da noi neanche preventivava, soprattutto per un prodotto di animazione. Tra l’altro questo titolo riceverà dal DVD Video Group Italia il riconoscimento ufficiale per il superamento delle 60.000 copie vendute.
Siamo enormemente contenti delle vendite di altri titoli di catalogo e mi piace ricordare l’evento dell’uscita del dvd di Un lupo mannaro americano a Londra, con John Landis presente a Roma per la presentazione. Io credo che questo sia il futuro del dvd, con i registi coinvolti in prima persona nella realizzazione e nella promozione delle proprie opere. E Universal è intenzionata a continuare su questa strada, cioè quella di proporre al pubblico edizioni speciali di film che nel corso degli anni erano stati completamente dimenticati, ovviamente rivitalizzati grazie alla nella realizzazione per poter proporre al pubblico dvd perfetti!

L’ottima qualità dei prodotti Universal, anche se da poco coinvolta sul mercato in prima persona, la conosciamo. Cosa c’è di nuovo per il futuro?
Innanzitutto vorrei annunciare ufficialmente l’entrata di Universal nel mondo del DTS, formato audio che reputo fondamentale per alcune Special Edition che si realizzeranno in futuro. Inoltre ho avuto la possibilità di vedere i dvd di due film Studio Canal (Belfagor e Il patto dei lupi) e devo dire che è stato fatto un lavoro eccezionale sia dal punto di vista qualitativo che di quantità di contenuti speciali. Vedrete, saranno due dvd fantastici!

Ha ricordato Studio Canal: l’accordo continuerà anche in futuro, giusto?
Certamente sì, visto che Studio Canal fa parte del nostro stesso gruppo. I titoli recenti, anche distribuiti da altri nelle sale cinematografiche, saranno pubblicati in dvd da noi. Oltre ai due titoli già citati saranno disponibili a breve Mulholland Drive di David Lynch, che ha avuto un notevole successo di pubblico e critica, ed in seguito avremo anche l’ultimo film di Abel Ferrara, Il nostro Natale. La Studio Canal inoltre ci ha fatto un’offerta per la distribuzione di circa 5.000 titoli (molti dei quali film francesi sinceramente difficili da vendere nel nosto mercato): la nostra intenzione sarà quella di selezionare un numero più ristretto di questo catalogo e di distribuire quei titoli che potrebbero funzionare anche nel nostro paese. La cosa strana è che in questo catalogo c’erano anche film italiani come Aprile e Palombella Rossa di Nanni Moretti. Vedremo quello che si potrà fare in futuro, ancora non c’è nulla di certo.

Continuiamo con gli accordi distributivi, anche quello con Kinowelt proseguirà in futuro?
Sì, e ne siamo orgogliosi. La procedura che ha portato i titoli Kinowelt a noi è stata molto complicata ed articolata: la Kinowelt aveva acquistato i diritti di diversi film da Studio Canal, poi quando Universal e Studio Canal sono state raggruppate sotto lo stesso gruppo, cioè Vivendi, queste tre etichette si sono riunite sotto uno stesso proprietario. E vorrei ricordare che Kinowelt possiede diversi titoli imporanti come Il cacciatore, Le iene, Il laureato e nel futuro ci saranno diverse sorprese. In questi giorni sono usciti Unico indizio la luna piena e La casa II e invito tutti i lettori di DVD italy a continuare a seguire questa rivista perché nelle prossime settimane ci saranno nuovi annunci per le prossime emissioni Kinowelt/Universal.

Passiamo alle note dolenti: il caso Hitchcock con diversi film imporanti come Gli uccelli e Marnie realizzati con master video scadenti e soprattutto non nel corretto formato widescreen. Come mai?
In questo caso non posso far altro che ammettere l’errore, anche se tutto è stato gestito dalla filiale inglese della Universal, e sperare che in futuro si possano realizzare nuove edizioni corrette di questi film. Sappiamo che molti appassionati hanno preso molto male questa operazione ma non escludo che in futuro si possa realizzare una Special Edition magari anche con l’audio italiano rimasterizzato in Dolby Digital 5.1.

Cosa ci può dire di eventuali acquisizioni di film italiani, recenti e classici?
La cosa è più complessa di quello che sembri… Ci sono certi classici che hanno fatto la storia del cinema italiano come per esempio Roma città aperta ma in Italia il problema è quello legato ai diritti ed al reperimento dei materiali. Anche diversi film recenti potrebbero funzionare in dvd ma ancora non è stato raggiunto nessun accordo. Non escludo comunque il debutto della Universal Pictures Italy nella distribuzione di cinema italiano di dvd!

Prima di passare alle anticipazioni Universal, tempo fa si era parlato di una pubblicazione degli episodi della famosissima serie Alfred Hitchcock Presenta. Ci sono novità in merito?
Stiamo cercando tutto il materiale sparso per l’Italia e non è così semplice. Alcune colonne sonore non si trovano e il piano dell’opera è veramente imponente, visto che si sta parlando di duecento episodi dalla durata di trenta minuti l’uno. Ancora dobbiamo decidere come organizzare la serie ma siamo intenzionati a pubblicarla in digitale considerando anche le numerose richieste che ci sono giunte. Verso fine anno lanceremo anche la serie animata dedicata a Barbie, anche per sondare il mercato con prodotti di questo tipo. Ci sono anche altre serie tv di proprietà Universal come La signora in giallo, Miami Vice, Baretta e l’A-Team, serie che sono già cult per migliaia di appassioanti in tutto il mondo, che potrebbero funzionare bene. Vedremo per il futuro cosa si potrà realizzare.

La notizia delle serie tv è importantissima e prevediamo anche noi un buon riscontro del pubblico. Ma in chiusura ci parli dei prossimi titoli che vedremo in dvd, quelli attesi da tanti appassionati!
L’evento più imporante per tutti noi di Universal è il ventennale di E.T., festeggiato anche a livello cinematografico con la riedizione di questo capolavoro nei cinema. Noi avremo la Special Edition di E.T. per il mese di novembre (molto probabilmente sarà la stessa edizione che uscirà negli States) e puntiamo, nonostante sia un film di catalogo, alle 100.000 copie vendute. E’ un traguardo difficile da raggiungere ma ce la metteremo tutta ed anche se il film ha appunto vent’anni sulle spalle speriamo possa arrivare ai livelli di vendita degli ottimi Matrix e Il gladiatore.
Sempre nel mese di novembre avremo un titolo spettacolare e perfetto per il dvd, quel Il Re Scorpione ora nelle sale cinematografiche. Il film io l’ho già visto e devo dire che il film funziona, è spettacolare, divertente con diverse strizzatine d’occhio alla saga di Indiana Jones. Mi aspettavo sinceramente un film meno riuscito ed invece mi sono trovato davanti un buon prodotto d’intrattenimento. Da ricordare inoltre che questo film ha incassato in America ben 36 milioni di dollari nelle prime settimane e che confrontato con l’uscita nello stesso periodo di Matrix ha superato il numero degli incassi di circa dieci milioni di dollari.
Inoltre siamo fieri di distribuire, ad ottobre, il film che ha avuto un buon riscontro agli ultimi Oscar, cioè il bellissimo A Beautiful Mind con Russell Crowe per la regia di Ron Howard. Il film è nato come una coproduzione Universal/DreamWorks, negli States uscirà in dvd sotto l’etichetta Universal mentre da noi sarà un titolo DreamWorks.
E poi non dimentichiamo, sempre a novembre, il cofanetto di Ritorno al futuro. Anche in queso caso sono film attesissimi dal pubblico e Universal non li deluderà perché sarà curato ogni minimo dettaglio. Oltre al cofanetto metteremo in commercio il primo film della trilogia in versione singola, anche se ancora non è stato deciso al 100%.
Purtroppo posso dire che altri film attesi come Schindler’s List e Duel slitteranno molto probabilmente al 2003 mentre non ho al momento nessuna notizia certa su film importanti come 1941 – Allarme a Hollywood e Videodrome.
L’attesissima Universal Monster Collection arriverà, se non ci saranno problemi, verso ottobre. Sarà la stessa edizione della versione americana con tutti i titoli in versione integrale. Presto vi daremo ulteriori informazioni su questa importante operazione.
Per chiudere vorrei informare i lettori che da giugno i diritti dei film giù usciti in dvd e distribuiti da Columbia torneranno a noi ed avremo presto le prime riedizioni con l’intento di dare all’appassionato dvd i più completi possibili, ovviamente con la sottotitolazione in italiano.

Grazie ad Antonio Badoer per il tempo e la disponbilità che ci ha riservato e Le facciamo un in bocca al lupo per il futuro della Universal Picutres Italy nel mondo del dvd.
Grazie a lei ed a tutta la redazione di DVD italy webzine!

intervista realizzata da Cristian Spazzoli il 24/04/2002 (c) 2002 DVD italy webzine – Tutti i diritti riservati

data: 25/04/2002