dal 1999 testimone di un’evoluzione

La Disney a Cartoons on the Bay

La settima edizione di “Cartoons on the Bay” – il Festival Internazionale dell’animazione televisiva presente a Positano dal 9 al 13 aprile – ospiterà un’anteprima eccezionale: il 13 aprile 2003 Buena Vista Home Entertainment è lieta di presentare i nuovi dvd di “Pinocchio” e “Il Pianeta del Tesoro”.

Due capolavori d’animazione assolutamente imperdibili: impreziositi da inediti contenuti speciali, “Pinocchio” e “Il Pianeta del Tesoro” confermano la magia Disney unendo il passato con il presente e facendo capolino sul futuro. Il primo, in dvd e videocassetta dal 16 aprile, rappresenta al meglio l’animazione tradizionale, il secondo, sempre in dvd e videoccassetta dal 14 maggio, è figlio delle nuove tecniche in digitale e testimone dei passi da giganti fatti nel campo degli effetti speciali.

In occasione del 120° anniversario della fiaba di Collodi torna, grazie ad un’opera di restauro completo, l’Edizione Speciale di una delle icone Disney per eccellenza: “Pinocchio”. Una favola senza tempo per lustrare i ricordi dei nonni, riscaldare nuovamente i cuori dei genitori e far stupire i più piccoli.

Era il 1883 quando Carlo Collodi scriveva la storia di un delizioso burattino di legno a cui si allungava il naso se diceva bugie. Una favola che ha segnato intere generazioni per i suoi insegnamenti e per aver creato personaggi destinati ad arricchire il nostro patrimonio culturale. Chi non ricorda l’umile Geppetto, i due imbroglioni il Gatto e la Volpe, il Grillo Parlante alias la “vocina” della coscienza, la materna Fata Turchina e la tentazione per eccellenza ossia l’amico Lucignolo?

Nel 1940 la magia di Walt Disney rese immortale questa fiaba e i suoi magnifici protagonisti facendola conoscere in tutto il mondo.
Il film, vincitore di due Oscar®, ha incassato 447 milioni di dollari e venduto più di 11.400.000 videocassette.
Dopo 60 anni Buena Vista Home Entertainment e Walt Disney Feature Animation hanno deciso di affrontare il difficile compito di restaurare “Pinocchio” partendo dal master del film originale Technicolor a tre bande.
Questi ultimi tre elementi originali, con singole emulsioni di colore rosso, verde e blu (meglio conosciuto come RGB), sono stati scansionati in digitale utilizzando le tecnologie più avanzate, ossia 2000 pixel su 2000 pixel, metodo questo che supera enormemente i livelli attuali di “alta definizione”. Il risultato è stato sorprendente.

Pixel Magic, per riportare “Pinocchio” al suo splendore originale, ha poi dovuto rimuovere lo sporco, i difetti di colore e la graffiatura delle immagini; ciascuno dei 150.000 frame del film ha richiesto da uno a cento interventi di restauro.
Tutto questo è stato possibile grazie alle moderne tecnologie e all’analisi dei materiali di allora, presenti negli archivi di The Walt Disney Company. A proposito di materiali, quest’anno L’Animation Research Library ha potuto aggiungere alla sua collezione di oltre 60 milioni di pezzi, un “reperto” davvero unico: il Pinocchio originale di Walt Disney.
La marionetta infatti, grazie ad un fortuito rinnovo di locali, è stata ritrovata in condizioni perfette: il prototipo forgiato alla fine degli Anni ’30 da un burattinaio di Hollywood, fonte ispiratrice nella realizzazione del film, è finalmente tornata a casa.

Il secondo imperdibile film d’animazione che verrà presentato al Festival è “Il Pianeta del Tesoro”: tratto anch’esso da un classico della letteratura, “L’Isola del Tesoro” di Stevenson, è uscito sugli schermi per il Natale 2002.
Jim Hawkins è il quindicenne protagonista di questa avventura mozzafiato: assunto come mozzo a bordo un galeone spaziale, assieme al suo amico-nemico cyborg John Silver, andrà, tra mille pericoli, buchi neri, esplosioni e tempeste cosmiche, alla ricerca di un tesoro perduto. Partito ragazzino tornerà uomo e con un tesoro più grande di quello che avrebbe mai potuto immaginare…

In uscita in dvd e videocassetta il 14 maggio 2003 questa emozionante avventura ambientata in galassie fantastiche porta lo spettatore in un universo creato da “set virtuali” tridimensionali assolutamente innovativi: questi set consentono infatti di creare ambienti molto estesi, riutilizzabili più volte e dentro i quali i personaggi sono “ripresi” da differenti angolazioni con colori e luci diverse. Un viaggio esplorativo nel “dietro le quinte” del film, mostrato tra i contenuti speciali del dvd , mostrerà tutti i trucchi del mestiere.

Per capire al meglio come funziona l’animazione digitale, sarà ad esempio possibile vedere come è stato creato digitalmente il braccio meccanico del cyborg John Silver: dopo aver scansionato alcune scene del film “Peter Pan” in cui appariva Capitan Uncino, è stato cancellato il braccio destro di questo e sostituito con un braccio meccanico. L’idea dei creativi di dare vita e umanità ad un cyborg era quindi visivamente possibile.

“Il Pianeta del Tesoro” dimostra come l’interazione tra l’animazione digitale con quella tradizionale basata sui disegni realizzati a mano, risulti spettacolare e ricca di pathos.

I CONTENUTI SPECIALI

Pinocchio: in dvd e videocassetta dal 16 aprile 2003
• Alla Ricerca del grillo Parlante
• Making of
• Canta con noi
• Art Attack: come creare film subacquei
• Confronto storyboard e film finito
• Trailer cinematografico originale 1940
Lingue in Dolby digital 5.1: inglese, italiano.
Sottotitoli: inglese, italiano.
Aspect Ratio 4×3 1.33:1

Il Pianeta del tesoro: in dvd e videocassetta dal 14 maggio 2003.
• Scene eliminate
• Prologo originale
• Finale alternativo
• Dietro le quinte
• Avventura spaziale intergalattica
• Tour virtuale in 3D e caccia al tesoro
• Disneypedia
• Videomusicale
• Art design
Menù interattivi: accesso diretto alle scene
Lingue in Dolby Digital 5.1:inglese e italiano
Sottotitoli: inglese e italiano

data: 14/04/2003