dal 1999 testimone di un’evoluzione

La pantera delle nevi

(CG)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.00:1 – DD 5.1 (ita, orig.), 2.0 (ita, orig.)

“La Pantera delle Nevi” è un documentario ambientato in Tibet, sull’altopiano innevato: un habitat del tutto selvaggio, governato dalle sue creature. Due esploratori partono alla volta di quel luogo misterioso: il fotografo naturalista Vincent Munier e l’autore Sylvain Tesson sono infatti alla ricerca della pantera delle nevi – uno dei più grandi e rari felini che la fauna terrestre abbia mai conosciuto. La pantera diventa essa stessa il simbolo di un viaggio alla scoperta di sé stessi, di un luogo incontaminato, lontano da spazio e tempo, disarmante e inesplorato. Un viaggio accompagnato dalla musica di Warren Ellis e Nick Cave: un percorso umano e mistico composto da interrogativi, dubbi, nuovi traguardi e nuove consapevolezze.”

Il documentario, che vede alla regia i francesi Marie Amiguet e Vincent Munier, prodotto da National Geographic, ha già vinto il premio come Miglior Documentario ai Premi César 2022 e Miglior Documentario di Esplorazione e Avventura al Trento Film Festival 2022 ed è entrato in nomination al Festival di Cannes.

Splendida edizione CG Entertainment in collaborazione con Wanted Cinema grazie in primis alla straordinaria qualità di riproduzione video. Il film è stato riversato nel corretto aspect-ratio di 2.00:1 e mantenendo perfettamente integro il master originale. La qualità video è sbalorditiva ma non è da meno la sezione sonora: le due tracce Dolby 5.1 ci regalano suoni, rumori, effetti e musiche in modo cristallino e dettagliato. La versione italiana presenta la voce narrante dello scrittore (autore del romanzo Le otto montagne) Paolo Cognetti, ma questo tipo di film-documentario è sempre preferibile guardarlo in lingua originale, seguite il nostro consiglio e non ve ne pentirete! Extra composti dal trailer italiano e da due brevi introduzioni dei registi in occasione dell’uscita italiana del film nelle sale. Ottima cura riposta per le grafiche della fascetta e dei menu.

VOTO:    4   

data pubblicazione: 05/2023