dal 1999 testimone di un’evoluzione

Forever Young – Les amandiers

(Lucky Red)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, fra)

Francia, 1986. Stella, Adèle, Victor e Frank sono nel pieno della propria esplosiva giovinezza. Entrati nella prestigiosa scuola teatrale Les Amandiers creata da Patrice Chéreau e Pierre Romans sentono di avere il mondo nelle mani. Lanciati a piena velocità nelle proprie passioni, vivranno insieme l’entusiasmo, le paure, gli amori, ma anche le loro prime grandi tragedie.

“Comincia veramente bene Les Amandiers (in Italia esce con il titolo inglese Forever Young), nuovo film di Valeria Bruni Tedeschi, per la seconda volta in concorso a Cannes, dopo Un castello in Italia (rispetto al quale ha fatto molti passi in avanti). Comincia con una frenesia di vivere e di raccontare che viene riversata nei provini in cui ci vengono presentati i protagonisti: un gruppo di giovani attori che vogliono essere presi a tutti i costi alla scuola di teatro Nanterre-Amandiers, diretta da Patrice Chéreau. Siamo alla metà degli anni Ottanta, anzi esattamente nell’86 come si scoprirà più avanti quando in radio verrà annunciato il disastro di Černobyl’; un periodo in cui Valeria Bruni Tedeschi fu davvero allieva di quella scuola. La rievocazione avviene dunque con modalità semi-autobiografiche, come accade di consueto quando l’attrice franco-italiana si mette dietro alla macchina da presa. E qui il suo alter-ego in scena è Stella, interpretata da una magnifica Nadia Tereszkiewicz, frenetica e fragile, maldestra e sensuale.” Incipit della recensione di Alessandro Anniballi su Quinlan.it.

Sembra una classica edizione standard Lucky Red ed invece riserva molte sorprese! Il DVD si presenta con il box nero e solamente il dischetto al suo interno mentre i menu sono graficamente molto belli. La coproduzione del film è Francia-Italia ma il film “originale” è la versione francese, mentre abbiamo il master con titoli di testa e testi durante il film nel nostro idioma. Il film è stato girato in digitale ma con lenti ottiche particolari, infatti presenta un look molto retrò perfettamente mantenuto nel riversamento in dvd. Ottime anche le due tracce sonore 5.1, da preferire per le sfumature della recitazione la versione originale. La sorpresa è nell’area extra: oltre al consueto trailer italiano e una breve intervista all’attrice/regista (11’) è presente il bellissimo documentario “Des amandiers aux amandiers” (62’), molto interessante!

VOTO:    4,5   

data pubblicazione: 05/2023