La spettatrice, finalmente disponibile
LA PREMIATISSIMA BARBORA BOBULOVA
E’ “LA SPETTATRICE”
Il film rivelazione della scorsa stagione cinematografica è finalmente un Dvd da collezione. In vendita da maggio per Dolmen Home Video
Milano, 20 maggio 2005 – Barbara Bobulova vincitrice del David di Donatello 2005 come Miglior attrice è La spettatrice. L’attrice dà prova del suo talento al fianco di due interpreti di fama internazionale Brigitte Catillon (Grazie per la cioccolata, Il gusto degli altri, Un cuore in inverno) e Andrea Renzi (Le fate ignoranti, Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni, Morte di un matematico napoletano).
Valeria (Bobulova) vive a Torino, dove lavora come interprete. E’ attratta da Massimo (Renzi), un quarantenne in carriera che vive nell’appartamento di fronte al suo. Lei però non si dichiara, si limita a spiarlo. Quando l’uomo si trasferisce a Roma, deicide di seguirlo. Sulle sue tracce, Valeria conosce Flavia (Catillon), la compagna di Massimo, e si fa assumere da lei come segretaria. Da questo momento i tre personaggi intrecciano le loro vite in una storia di sentimenti che ricondurrà tutti ai loro più autentici destini.
Il film, prodotto da UBU film, ora Officine UBU, esce in Dvd per Dolmen Home Video in una prestigiosa edizione. La qualità digitale dell’immagine e del suono valorizzano l’attento studio della fotografia di Giuseppe Lanci e le delicate musiche di Carlo Crivelli.
Il regista Paolo Franchi (nominato al David di Donatello 2005 come Miglior regista esordiente) introduce lo spettatore al film con il commento audio di alcune scene selezionate e con suoi appunti nelle note di regia.
A loro volta, i tre interpreti principali approfondiscono in un’intervista di 19 minuti il loro lavoro sui personaggi e quello di Franchi nel dirigerli.
Il film ha ricevuto consensi di pubblico e di critica a livello nazionale, ottenendo diversi premi (Rosa Camuna d’argento al Bergamo Film Meeting 2004, Premio Giuseppe De Santis 2004, Premio Fac-Agis 2005, Premio Saint-Vincent per il Cinema 2005, Miglior opera prima al Vieste Film Fest 2004). La spettatrice ha partecipato a numerosi Festival internazionali raccogliendo prestigiosi riconoscimenti (unico italiano al New York Tribeca Film Festival 2004, Montreal World Film Festival 2004, Premio CICAE miglior film e Premio miglior attrice al Festival de Annecy 2004:, Chicago International Film Festival 2004, Premio miglior film al Festival du Film de Villerupt 2004, Stockholm International Film Festival 2004, Premio migliore fotografia al Festival International du Film d’Amour de Mons 2005, Premi miglior film e miglior sceneggiatura al New York Syracuse International Film Festival 2005). Le recensioni sono raccolte in una sezione dedicata degli extra. Oltre al trailer, nel Dvd trovano spazio una ricca galleria fotografica e le schede biofilmografiche.
data: 25/05/2005