dal 1999 testimone di un’evoluzione

Millennium Storm

Intervista al vice-direttore Corrado Parigi

DVD italy webzine ha intervistato il vice-direttore Corrado Parigi della giovane Millennium Storm, casa produttrice emiliana ed importante distributore per numerosi marchi.

DIW: Ci può fare una breve presentazione della Millennium Storm: la nascita, l’evoluzione, il futuro?
CP: Millennium Storm è una società interamente controllata da Vegas Multimedia attiva come laboratorio di produzione sin dal 1987 e come editore multimediale dagli inizi del 2003. La veloce crescita della library impose di prendere in mano direttamente la distribuzione dei propri prodotti e così nacque Millennium Storm, attiva con una propria rete di rappresentanti a partire dal giugno 2004.
Molti non sanno orientarsi tra i numerosi marchi ed etichette che avete nel vostro catalogo: ci può illustrare lo schema produttivo e distributivo ad oggi ed il rapporto che c’è tra voi e le aziende distribuite (30 holding, DNA, Gargoyle, Cinecittà, etc)?
L’apparato logistico e la struttura in genere di un distributore si ottimizza attraverso i volumi movimentati ancor prima che attraverso il margine del singolo titolo, per cui si pensò subito di offrire il servizio di Millennium Storm ad editori in cerca di una maggiore sinergia con il proprio braccio operativo sul mercato.
La situazione del mercato DVD in Italia. Cosa ne pensa? Cosa si potrebbe migliorare?
Viviamo in un momento di transizione dal formato standard definition all’HD ed i produttori di hardware stanno gestendo la cosa nel peggiore dei modi. Questo genera confusione nei consumatori che esitano a convertirsi al sistema Blu-ray piuttosto che a quello HD-DVD. A ciò si aggiunga che si profilano nuove tecnologie per la fruizione casalinga e molte di queste offrono il fianco ad un facile sfruttamento illegale dei diritti e mi riferisco ovviamente ai siti P2P. Ciò non di meno il possesso di una buona edizione di un film che il consumatore ama per personalissime ragioni ha sempre un fascino insostituibile come i volumi ben rilegati che fanno bella mostra di sé sulle librerie. Un miglioramento sensibile si è sempre ottenuto in tutti i mercati prediligendo l’assortimento e non la massificazione di pochi prodotti. Se la immagina una libreria con tantissime copie di pochi libri anche se estremamente popolari?
Quali sono gli aspetti che la convincono e quelli che invece critica aspramente? L’intrattenimento ha sempre avuto una buona tenuta anche in periodi di profonda crisi economica, per cui la dinamica irrazionale della comunicazione è allo stesso tempo il suo difetto ed il suo pregio. Critico quegli organismi di derivazione pubblica che godendo di infinite risorse svolgono un’azione deprimente sull’iniziativa privata.
I vostri best-seller. Quali sono stati i film che vi hanno dato le maggiori soddisfazioni?
Beh, sono così tanti i titoli che ben figurano nel nostro catalogo che mi è più facile ricordare quelli che hanno funzionato meno, ma che voglio tacere per pudore. Recentemente abbiamo avuto molte soddisfazioni da Calvaire, Them ed il prodotto d’animazione della Leopoldo Bloom “Quarantasei”, un fumetto animato di Milo Manara con protagonista Valentino Rossi che ha dato la propria voce al suo personaggio.
In molti si stanno lamentando di alcune edizioni Cinecittà, soprattutto quelle dedicate al cinema italiano. Qualità video non ai massimi livelli e mancanza di audio originale per i film stranieri. Ci sarà nei prossimi mesi un cambio di rotta, una cura ed una qualità tecnica adeguata al formato per sfruttarne al meglio le potenzialità?
Sarebbe interessante mostrare agli appassionati i materiali originari di partenza, ne rimarrebbero meravigliati. Purtroppo abbiamo fatto del nostro meglio, ma mi rendo conto che può non essere abbastanza, ma d’altro canto l’alternativa sarebbe stata lasciar cadere il progetto e rassegnarsi alle edizioni che giungono dall’estero e che ad onor del vero non sono migliori delle nostre.
State continuando ad editare titoli usciti inizialmente sotto il marchio DVD Storm, a detta di numerosi operatori del settore, pubblicati senza averne i diritti di sfruttamento home-video. Può chiarire agli appassionati cosa successe alcuni anni fa con la DVD Storm e com’è la situazione oggi?
Sul nascere la Millennium Storm fu gabbata da un personaggio che in qualche modo operava con una società che si chiama ancora oggi Digital Studio. L’imperizia degli esordi fu pagata duramente e mi accorgo dalla sua domanda che ancor oggi grava un’ombra sul nostro operato. Posso dire che quanto ad oggi compone il nostro catalogo è stato sfrondato dei titoli incriminati e che già da anni ormai abbiamo intrapreso le dovute azioni nelle opportune sedi. Spero a breve di poter annunciare, sentenza alla mano, i nomi ed i cognomi di tutti quegli individui che hanno danneggiato sul nascere il nostro piccolo gruppo.
Ci sono nuovi accordi strategici in vista? Nuove acquisizioni, nuovi contratti… cosa bolle in pentola in Millennium Storm per il futuro?
Anticipare troppo il futuro rischia di far sfumare gli accordi in corso, perché è evidente che tutti i distributori sono in cerca di nuove library valide a cui dedicarsi, però le posso dire che entro la fine dell’anno saremo in grado di diffondere un comunicato circa un accordo sulla distribuzione nelle sale cinematografiche.
Ci può anticipare qualche titolo importante in uscita nei prossimi mesi?
Entro l’anno in corso usciranno il primo attesissimo film prodotto (ed interpretato) da Vincent Cassel dal titolo “SHEITAN” e la trasposizione cinematografica della celebre trilogia di Arthur Evelyn Waugh sulla seconda guerra mondiale interpretata dal nuovo 007 Daniel Craig. A gennaio usciremo invece con un grande film pluriblasonato da ben 14 premi, tra cui una nomination alla cerimonia degli Oscar di quest’anno, dal titolo “Junebug” con un cast estremamente interessante ( Embeth Davidtz, Amy Adams, Alessandro Nivola e Ben Mc Kenzie). Per quanto riguarda le riedizioni è da segnalare l’uscita de “Il fidanzato di mia moglie” con Edoardo De Filippo, “Il Mostro” con Johnny Dorelli, “Il mondo nelle mie braccia” con Gregory Peck, Donna Reed ed Anthony Quinn e naturalmente molti altri.
Grazie, a presto!
Grazie a voi!

data: 24/09/2007