dal 1999 testimone di un’evoluzione

Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.dvd-italy.it/home/wp-content/themes/readanddigest-child/single.php on line 15

Il Mereghetti – Dizionario dei film 2008

Arriva il 20 novembre il più autorevole dizionario italiano

Il 20 novembre esce la nuova edizione de “Il Mereghetti”, per ingannare l’attesa abbiamo chiesto all’autore quali saranno le sostanziali novità dell’edizione 2008.

La struttura rimane quella di sempre, naturalmente aggiornata al meglio delle mie forze (e dei miei collaboratori). Ho aggiunto circa 2.000 nuove schede, cercando di non farci mancare nessun film uscito tra il settembre 2005 e il settembre 2007 (l’ultimo, in ordine di tempo che abbiamo messo è The Bourne Ultimatum, il film che chiude la trilogia di Jason Bourne) e abbiamo dovuto rinunciare a schedare molti film visti a Venezia perché il titolo italiano non è ancora definitivo (ma ci sono Sleuth – Gli insospettabili di Branagh, Redacted di De Palma, il film di Zanasi Non pensarci e Il passaggio della linea di Pietro Marcello). Grande sforzo anche nel seguire le uscite sui principali canali satellitari e nelle nottate di Fuori Orario (con molti film della Muratova), oltre che a selezionare il meglio (o il più diffuso) uscito direttamente in dvd. E un occhio particolare nel rimpolpare i western all’italiana (c’è anche il mitico Giarrettiera Colt). Come sempre ho rifatto molte vecchie schede, correggendo e integrando i film che lo meritavano, con un occhio di riguardo per i registi italiani (Giraldi, Bolognini, Pasquale festa Campanile, Soldati, ecc. ecc.) ma non solo. Sei nuove voci tematiche: Amleto, I classici Disney, Falcon, Masters of Horror, Il Santo e Star Trek. E lascio al piacere della lettura le piccole chicche che si potranno scoprire (cito solo le voci di film celeberrimi ma visti pochissimo in Italia come Le Mandat di Ousmane, Piove sempre la domenica di Hamer e E’ andata bene la giornata? di Cavalcanti).

Uno dei migliori film di questi due anni è – secondo noi – Broken Flowers di Jim Jarmusch… Ci può – in anteprima esclusiva per DVD italy – anticipare la scheda critica?

Certo!

Broken Flowers ***1/2 (Broken Flowers, Usa/Francia 2005, col, 106’) Jim Jarmush. Con Bill Murray, Jeffrey Wright, Heather Simms, Sharon Stone, Alexis Dziena, Frances Conroy, Christopher McDonald, Jessica Lange, Chloë Sevigny, Tilda Swinton, Julie Delpy. • Un’anonima lettera rosa gli annuncia di essere padre di un ragazzo di vent’anni e Don Johnston (Murray) si fa convincere dal vicino eritreo (Wright), appassionato di gialli, a cercare la verità. Partirà per incontrare le quattro possibili candidate: una madre single un po’ fricchettona (Stone); una compunta moglie borghese (Conroy), una psicoanalista per animali (Lange) che vive con la propria segretaria (Sevigny) e una ruvida donna di campagna (Swinton). Jarmush, autore anche della sceneggiatura, costruisce un viaggio dentro l’anima dell’America e quello che sembrava il suo sogno, affrontando temi importanti e delicati (la solitudine dei sentimenti, il peso delle apparenze, l’identità sessuale, il rancore e la rabbia) con una delicatezza e un’ironia quasi magiche. Un viaggio «sentimentale» pieno di tempi morti e pause narrative (le lunghe inquadrature nello specchietto retrovisore dell’auto) che ci guida dentro i misteri dell’animo e dei rapporti d’amore, per giungere a un finale senza conclusioni («il passato è passato, il futuro deve ancora venire e quello che conta, casomai, è il presente») che rimette tutto in discussione. Il cast al completo è praticamente perfetto, con una menzione d’onore per Bill Murray, cinquantacinquenne in disarmo che scopriamo davanti alla tv mentre guarda Le ultime avventure di Don Giovanni (ma in originale è, significativamente, The Private Life of Don Juan) di Alexander Korda.

Sopra: la copertina dell’edizione 2008 de “Il Mereghetti – Dizionario dei Film 2008” edito da Baldini Castoldi Dalai Editore. Si ringrazia l’ufficio stampa per la collaborazione
(c) 2007 DVD italy webzine – Tutti i diritti riservati

data: 07/11/2007