dal 1999 testimone di un’evoluzione

Rosso fortunato nella roulette di DVD italy

Intervista esclusiva a Danila Marinaro, responsabile editoriale di Lucky Red

Abbiamo intervistato Danila Marinaro, responsabile editoriale della Lucky Red e della distribuita Key Films. Benvenuta su DVD italy webzine!

Ci può fare una breve presentazione della Lucky Red Home Video?
L’attività home video della Lucky Red è iniziata nel 1996 con la pubblicazione della videocassetta de Le Onde del Destino. Da allora si è costituita un’etichetta Lucky Red Home video di produzione appunto, inizialmente di videocassette e successivamente di dvd. Il prodotto Lucky Red è distribuito da DNC per una parte del nostro catalogo e da Medusa Home Entertainment, che è il nostro distributore per le new releases e parte del catalogo. Ad oggi abbiamo sul mercato circa 150 titoli in DVD.
Quali sono stati per quanto riguarda le vendite i migliori dvd del vostro catalogo dal marzo 2001 ad oggi?
I nostri più grandi successi di sempre in DVD sono I Soliti Sospetti, La Marcia dei pinguini, The Others, Il castello errante di Howl, Shine, ma anche Old Boy, Lady Vendetta, Una canzone per Bobby Long, Priscilla, Sognando Beckham.
Come vede il mercato del dvd?
Il mercato DVD ormai è in fase di maturità per cui i picchi del 2002-2003 sono lontani, ma non ritengo si debba necessariamente parlare di mercato in crisi. La flessione dei prezzi è una tendenza fisiologica per effetto della saturazione di prodotto ma anche perché il DVD, come bene di consumo, non sfugge alle conseguenze della crescente perdita di potere d’acquisto del consumatore finale. E’ un mercato ancora ricco di opportunità e nicchie che possono e devono essere valorizzate attraverso la varietà e la versatilità che il prodotto dvd ancora offre.
Stanno sopraggiungendo nuovi formati in alta definizione. Noi pensiamo che questo supporto – quando sarà deciso un formato unico – dovrà affiancare il formato DVD-Video e non soppiantarlo… Cosa ne pensa in merito? Lucky Red sta pensando di pubblicare titoli anche in alta definizione?
Anche noi riteniamo che il DVD non scomparirà con l’arrivo dell’alta definizione. In attesa di uno standard definitivo credo che il dvd non venga attualmente penalizzato dalla presenza del nuovo supporto che fa numeri assolutamente non competitivi con quelli del DVD. E comunque in futuro è più probabile che resti una declinazione del prodotto tradizionale che non un sostituto. Noi come Lucky Red e Key Films per il momento seguiamo con interesse l’evoluzione del mercato, anche se il nostro approccio al nuovo supporto resta prudente. Faremo il lancio DVD di Rush Hour 3 anche nel formato Blu Ray che è quello suggerito da New Line, ma per il momento non abbiamo altri progetti.
Il vostro catalogo è sempre stato caratterizzato da una curva qualitativa alterna, dall’ottimo prodotto all’edizione piuttosto deludente. Ci può fare un commento sul vostro percorso produttivo, cosa avete sbagliato e di cosa invece potete vantarvi senza paura di essere smentiti?
In realtà più che di curva produttiva alterna direi che ci sono titoli sui quali abbiamo materiali su cui poter lavorare in un certo modo e altri sui quali questo non è possibile, sia da un punto di vista della qualità dei materiali di partenza (specie per i film più vecchi) che della ricchezza dell’edizione, dal momento che non è possibile recuperare o produrre extra su tutti i prodotti. Purtroppo in alcuni casi ci siamo trovati davanti alla scelta di editare un prodotto nonostante il materiale originale non fosse buono o decidere che in Italia quel determinato film non dovesse uscire e abbiamo preferito optare per la prima ipotesi, con l’idea che qualora possibile si possa in futuro realizzare un’edizione più ricca, come è accaduto per Microcosmos uscito ad Aprile 2007 in una edizione nuova, curata, rimasterizzata e con molti extra inediti.
Parliamo delle edizioni dvd che secondo noi hanno deluso: Tokio Decadence, Dead Man, Velvet Goldmine (tutti deficitari a causa di un master da copia italiana) e Mr. Vendetta (aspect-ratio errato). Avete intenzione di mettere mano a nuove edizioni di questi importanti film?
Molte delle edizioni che lei cita sono DVD realizzati nei primissimi anni di vita del supporto in cui anche le tecnologie di restauro e pulizia digitale (ma anche authoring e encoding andavano perfezionandosi) non erano così avanzate come adesso. Ma il problema principale è sempre quello dei materiali di partenza su cui si lavora e sul catalogo non sempre riceviamo nuovi master. Quando questo capita (vedi Microcosmos) progettiamo sempre una nuova edizione.
Forse “I soliti sospetti” è il titolo di punta del vostro catalogo, ma anche questa edizione è piuttosto deficitaria, soprattutto confrontata con quelle speciali uscite negli altri paesi. A quando una vera e propria special edition per il capolavoro di Bryan Singer?
E’ uno dei progetti che ci interesserebbe riproporre ma non siamo ancora in grado di annunciare un’uscita per l’Italia.
Cosa ci riserverà in futuro la Lucky Red? Ci può dare qualche anticipazione sui titoli a venire? Ovviamente la domanda è estesa anche alla vostra distribuita KeyFilms.
Il 2008 si apre con il nostro primo titolo in Blu Ray, Rush Hour 3, in uscita il 20 Febbraio che rappresenta la nostra più grande novità dal punto di vista tecnologico. Come titoli di punta del listino Key Films quest’anno avremo 1408 a noleggio da Aprile e Halloween a Giugno. Quanto al listino Lucky Red, esce il 20 Febbraio un cofanetto molto ricco sulla trilogia della Vendetta di Park Chan-Wook, contenente i tre film della trilogia (Mr. Vendetta, Old Boy e Lady Vendetta), un disco di bonus per lo più inediti e un libro sulla trilogia del regista orientale più affascinante del momento. Procederemo poi con l’uscita video di Cous Cous, il vincitore morale dell’ultimo Festival di Venezia e caso cinematografico dell’anno; Paranoid Park, il capolavoro di Gus Van Sant sull’adolescenza inquieta e sola di ogni Paese e ogni tempo; La volpe e la bambina, il nuovo film di Luc Jacquet il regista de La Marcia dei pinguini, che uscirà ad Aprile ed è un’avventura straordinaria, raccontata dalla voce di Ambra Angiolini, sull’amicizia tra una bambina e una volpe ma più in generale tra l’uomo e l’animale.
Domanda integrativa alla precedente: si parla di una probabile acquisizione da parte vostra dell’attesissimo pacchetto dei quattro capolavori del maestro giapponese Hayao Miyazaki , cioè Nausicaa, Laputa, Il mio vicino Totoro, Porco Rosso… ci può dare qualche buona notizia in anteprima per DVD italy?
E’ un progetto al quale stiamo lavorando, ma è ancora presto per dirlo.
Grazie per la sua gentilezza e disponibilità!
Grazie a voi e auguro a tutti i lettori di DVD italy una buona visione con i prodotti Lucky Red!

data: 15/02/2008