dal 1999 testimone di un’evoluzione

Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.dvd-italy.it/home/wp-content/themes/readanddigest-child/single.php on line 15

Missing: capolavori scomparsi

Mancano ancora all’appello numerosi capolavori in dvd!

Continuiamo la nostra campagna per vedere capolavori ancora assenti nel formato dvd.
Ormai il trend è quello di ristampare sempre lo stesso titolo più volte, ma anno nuovo, vita nuova con la speranza che questo 2009 possa risolvere qualche “querelle” legale inerente ai diritti di copyright.

Partiamo dai film presenti fino a qualche mese fa nella nostra Dream List, molti sono fortunatamente usciti ma è incomprensibile però che grandi opere come Freaks di Tod Browning, Il pianeta proibito – capolavoro assoluto del cinema di fantascienza – e Quattro mosche di velluto grigio ad opera del nostro Dario Argento siano ancora assenti sul nostro territorio nazionale. Fortunatamente abbiamo buone notizie per Matrimoni di Cristina Comencini (esce proprio questo mese da Filmauro), L’ultima tempesta di Peter Greenaway (in uscita a febbraio), il bellissimo L’assedio di Bernardo Bertolucci (imminente da Medusa), oltre all’attesissimo Oltre il giardino di Hal Ashby e con uno strepitoso Peter Sellers, (commercializzato nel febbraio prossimo venturo). La Dream List presenta inoltre titoli di minor rilievo come La notte del demonio di Jacques Tourneur e Barbarella, sci-fi pulp-erotica di Roger Vadim con l’icona Jane Fonda. Ottime notizie anche per il decimo classificato ad oggi: Hayao Miyazaki ed il suo capolavoro (ma quanti altri ne ha fatti?) Il mio vicino Totoro arriverà presto in dvd, nel 2009, dopo l’uscita nelle sale a giugno! Sappiamo già che anche tutti gli altri suoi film saranno in dvd a seguire sempre a cura della Lucky Red.

Purtroppo dobbiamo constatare che i film che avevano vinto la nostra iniziativa “Gli invisibili” non sono stati ancora pubblicati, come Anna di Alberto Grifi ed Il trionfo della volontà di Leni Riefhenstal. Rinnoviamo però l’invito alle aziende produttrici di darci qualche informazione in merito… Per il cinema di Alberto Grifi in dvd c’erano diverse voci di corridoio che davano quasi sicura la pubblicazione di numerosi film del regista recentemente scomparso, ma ancora nulla… Di Happiness di Todd Solondz è uscita una pessima edizione, in 4:3 e piuttosto bistrattata. Chiediamo ovviamente alla BIM di ristampare in widescreen questo grande film, che ha rivelato a tutto il mondo l’estro creativo del giovane regista americano.

Oltre a tutti questi, mancano ancora all’appello numerosissimi capolavori di immensi registi, colonne portanti della storia del cinema. Prendiamo Orson Welles, per esempio. Manca ancora Falstaff, ma anche dvd già usciti necessiterebbero di una bella riedizione, come Rapporto confidenziale (che invidia l’edizione a 3 dvd americana!), L’infernale Quinlan, l’Otello e la versione integrale del Macbeth, da noi uscita solo nella seconda versione di 89 minuti.

Ingmar Bergman, altro genio del cinema, altri capolavori mancanti. Il primo su tutti è Il flauto magico, grandissima trasposizione della partitura di Mozart, ma anche altri interessanti titoli come La vergogna, il film ad episodi Stimulantia, Passione e molti lavori che ha realizzato per la tv, come per esempio Dopo la prova, Vanità e affanni e la sua ultima, scintillante, opera Sarabanda.

Altri brevi esempi: di Truffaut manca ancora Effetto notte, film fondamentale della sua filmografia ma anche opere magari non famosissime al grande pubblico come L’occhio che uccide della coppia Pressburger-Powell.

Il 2009 riserverà, almeno lo speriamo, ottime notizie anche per il cinema di Luis Buñuel grazie al progetto di Dynit, ad Akira Kurosawa è stata, almeno in parte, resa giustizia con alcune edizioni speciali di qualità a cura della Mondo. Di Kubrick ci aspettiamo le edizioni speciali dei suoi primi film, come del resto di Barry Lyndon e Lolita.
In chiusura un ultimo appello alla Universal: chiediamo che finalmente venga editato il capolavoro dei capolavori di Alfred Hitchcock: a quando l’edizione restaurata e in widescreen de Gli uccelli?

Continuate a votare su DVD italy i vostri film preferiti che ancora non sono usciti in dvd in Italia!

nella foto una scena tratta da “Il flauto magico” di Ingmar Bergman

data: 05/01/2009