dal 1999 testimone di un’evoluzione

Mondo e CVC: un nuovo accordo strategico

GRUPPO MONDO TV: la controllata Mondo Home Entertainment e Cine Video Corporation firmano un accordo distributivo che sancisce una partnership d’eccezione con oltre 800 titoli che entrano nella proposta distributiva Mondo Home Entertainment.

Anche grazie a questo accordo, Mondo H.E. rivede nettamente al rialzo le proprie stime che prevedono per il 2004 ricavi totali ad oltre 11 milioni di Euro (più del doppio del 2003) e circa 20 milioni nel 2005 ponendosi ai primi posti in Italia nel mercato indipendente dell’Home Video.

Stimato EBIT a circa 1 milione di Euro a fine 2004.

Mondo Home Entertainment – attiva nel settore dell’home video e controllata dal Gruppo Mondo TV – ha firmato nella serata di ieri un nuovo accordo distributivo con la società romana CVC-Cine Video Corporation per la distribuzione in esclusiva di tutti i film novità (presenti e futuri) e catalogo della società capitolina. L’accordo prevede la commercializzazione in tutti i canali distributivi (esclusa l’edicola) dell’intero portafoglio home video CVC, sia nel circuito rental che sell-thru (DVD/VHS).

Guglielmo Marchetti, direttore generale di Mondo Home Entertainment, e Giuseppe Gargiulo, fondatore e presidente di CVC, hanno definito un primo accordo su base triennale con una stima di ricavi (solo per il presente accordo) per Mondo H.E. superiore ai 30 milioni di Euro in 3 anni.

L’accordo riveste comprensibilmente un’importanza cruciale nella strategia di crescita di Mondo Home Entertainment che con l’acquisizione di oltre 800 titoli nella propria proposta distributiva si prepara ad una crescita significativa del proprio business che è pronta a gestire sia in termini organizzativi che finanziari.

Dal punto di vista economico, l’accordo prevede un minimo garantito annuale da parte di Mondo Home Entertainment che può variare in funzione del mercato e del numero e caratteristiche dei titoli distribuiti. Mondo Home Entertainment percepirà una royalty sui ricavi ottenuti.

Il presente accordo insieme al costante ed intenso andamento dell’attività tradizionale dovrebbe consentire a Mondo Home Entertainment, nelle stime del management, di realizzare ricavi totali pari ad oltre 11 milioni di Euro nel 2004 (5,3 milioni di Euro nel 2003) e ricavi per almeno 20 milioni di Euro per il 2005. Inoltre, al termine del 2004 è previsto un EBIT pari a circa 1 milione di Euro.

Guglielmo Marchetti, Direttore Generale di Mondo Home Entertainment, dichiara: “Abbiamo fortemente voluto questo accordo con CVC, la cui pluriennale esperienza è nota e riconosciuta da tutto il settore, che suggella un periodo caratterizzato da una crescita straordinaria, resa possibile in modo così rapido e armonico grazie anche alla forte sintonia che si è subito instaurata con tutti i nostri partners. Siamo quindi molto soddisfatti e al contempo consapevoli di essere entrati in una fase che vede un potenziale di business dai confini nuovi: ci presentiamo con un portafoglio di prodotti di estrema importanza, con un catalogo esauriente di tutti i più diversi generi cinematografici e con un peso specifico inimmaginabile fino ad un anno fa; basta pensare, per esempio, a cosa rappresenta rispetto all’intero mercato home video il nostro catalogo unito a quello CVC”.

Tra i titoli oggetto dell’accordo: “Crime Spree-Fuga da Chicago” con Harvey Keitel e Gerard Depardieu; “Intrigo a Cuba”, con la bellissima Carolina Marconi del Grande Fratello 4, sono i titoli della release rental che inaugurano in agosto la partnership, per proseguire a settembre con altri titoli tra cui l’action movie “Nine Lives” con Wesley Snipes.

Nelle settimane a seguire titoli a etichetta CVC di sicuro appeal, come “Edison” (con Jason Timberlake, Morgan Freeman e Kevin Spacey), “Submerged” (con Steven Seagal); “Cover Play” e “Wake of Death” (entrambi con Jean Claude Van Damme), “Control” (con Ray Lotta e Willhelm Dafoe) ; “Lover Boy” (Matt Dillon , Ashely Judd e diretto e interpretato da Kevin Bacon), “The Grey Zone” (con Harvey Keitel e Mira Sorvino) e “A different Loyalty (con Sharon Stone e Rupert Everett, regia di M. Kanievska) oltre a importanti titoli – novità e catalogo – di distribuiti con marchi diversi.

Mondo Home Entertainment, fondata nel settembre 2001 (attualmente controllata al 90% da Mondo TV S.p.A. e per il 10% da Guglielmo Marchetti, Direttore Generale della società) è un primario operatore nella produzione e distribuzione di prodotti home video (VHS e DVD) in Italia distribuendo titoli facenti parte della library del gruppo e prodotti cinematografici, televisivi e di animazione di terzi. La società ha siglato numerosi contratti con primarie realtà italiane (tra cui ElleU, Istituto Luce, Mediatrade) per la distribuzione presso le principali catene commerciali della GDO, videoteche ed edicole.

Mondo TV, è un Gruppo di 7 società attive nella produzione e distribuzione di cartoon TV e cinema e nei settori correlati (distribuzione audiovisiva e musicale, sfruttamento multimediale e merchandising). Come già comunicato, il Gruppo Mondo TV ha realizzato nel 2003 un Valore della Produzione consolidato di 49,4 milioni di Euro (+23%) e Margine Operativo Lordo (EBITDA) consolidato a 37,1 milioni di Euro (+10%).

data: 09/06/2004