Progetto DVD alla Mostra di Venezia
Grande successo di pubblico e di partecipazione di addetti ai lavori per il primo appuntamento che ha visto il Dvd protagonista di un Festival del cinema. Domenica 31 agosto, alcuni tra i più importanti rappresentanti dell’industria cinematografica italiana e dell’Home Entertainment, hanno discusso del Dvd come strumento privilegiato per la conservazione del nostro cinema, per la tutela della memoria filmica del nostro paese e per l’incremento della visione di film.
Promosso da Progetto Dvd insieme alla Biennale di Venezia, nella sala conferenze del Casinò, il convegno Il diritto del Dvd tra conservazione della memoria e visione del futuro, introdotto da Norberto Vezzoli e moderato dal giornalista e critico cinematografico Marco Spagnoli, ha ospitato gli interventi di Richard Borg, presidente dell’Unidim; Luigi Grispello, vicepresidente ANEC; Gino Zagari, segretario generale dell’Anem, Davide Rossi, Direttore Generale Univideo; Luciana Migliavacca, Ad Medusa H.E.. Tutti si sono detti d’accordo riguardo l’incremento dell’utilizzo del Dvd per la conoscenza del cinema e per l’educazione dei giovani al consumo di film.
Durante i lavori del convegno sono stati toccati anche argomenti come la possibilità di proiettare Dvd nelle sale cinematografiche, la lotta alla pirateria e il restauro dei capolavori del cinema italiano e non solo.
Il convegno è stato chiuso da una tavola rotonda aperta al pubblico che ha registrato gli interventi di Marco Ugolini, direttore generale Fandango, di Gian Maria Donà dalle Rose e Alessandro Caccamo, rispettivamente Ad e responsabile marketing di 20th Century Fox Home Entertainment, Paolo Montagna Ad della Sonopress, del regista Maurizio Nichetti, di Piero Fumagalli del Cinema Arcadia di Melzo.
Tra i partecipanti molti esponenti del gotha dell’industria cinematografica italiana tra cui Paulo Simoes, Direttore generale di Columbia TriStar Films, Fabrizio Lombardo Senior vice President di Miramax International, Lamberto Mancini direttore generale di Cinecittà Studios, David Bush responsabile di Cinecittà Digital, Laura delli Colli presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, Bruno Torri presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, Felice Laudadio direttore dei festival di Taormina e Viareggio, Fabrizio Funtò direttore di Virtuality.
A dicembre, nel corso delle Giornate Professionali del cinema di Sorrento, il prossimo appuntamento degli incontri promossi da Progetto Dvd.
data: 11/09/2003