dal 1999 testimone di un’evoluzione

Progetto Start Up! di CG Entertainment

Intervista esclusiva a Lorenzo Ferrari Ardicini.

DVD italy webzine è onorata di ospitare Lorenzo Ferrari Ardicini, Presidente di CG Entertainment.

Parliamo dell’interessante progetto CG denominato “Start Up!”. Com’è nato?
Principalmente per assecondare le richieste che quotidianamente riceviamo dai nostri fan e dagli appassionati di cinema. In molti casi le richieste sono assolutamente legittime e comprensibili, ma bisogna sempre considerare il nostro mercato home-video, che rispetto ad altri paesi europei ha numeri nettamente inferiori, soprattutto per quanto riguarda le vendite dei film ad alta definizione Blu-ray. Non potevamo non tenere in considerazione le richieste dei cinefili che chiedevano o quel titolo ancora inedito o edizioni ad alta definizione di quell’altro… Abbiamo cercato con questo progetto di coinvolgere e di sfruttare al massimo le potenzialità dei social network, in modo da poter essere più veloci nel pubblicizzare e far conoscere questo importante progetto oltre che cercare di avere un filo diretto con l’appassionato. Per comprendere meglio il progetto in tutte le sue sfaccettature vi rimando alla nostra pagina dedicata: www.cgentertainment.it/startup

Cosa vi ha spinto a far debuttare questo progetto con uno dei capolavori del cinema muto come “Intolerance” di D.W. Griffith?
Innanzitutto perché proprio quest’anno si celebra il centenario dell’uscita del film e soprattutto perché deteniamo i diritti di sfruttamento della versione recentemente restaurata negli Stati Uniti da Cohen Film. Sarà un’edizione decisamente curata, in un prestigioso cofanetto da collezione a tiratura limitata e realizzata partendo da un nuovo telecinema dalla copia restaurata  a risoluzione 2k, con le musiche dirette dal compositore Carl Davis e con un buon pacchetto di contenuti speciali, alcuni inediti. L’edizione sarà a due dischi (dvd + blu-ray) e con un booklet di approfondimento con un estratto dal libro “David Wark Griffith” di Paolo Cherchi Usai pubblicato da Il Castoro Cinema. Al momento siamo a 153 prenotati su 300 ma siamo fiduciosi sul raggiungimento dell’obiettivo.

Ci può anticipare quali saranno i prossimi titoli coinvolti nel progetto?
Il secondo sarà “Evita” Edizione Speciale in alta definizione Blu-ray Disc: al lancio di Start UP! abbiamo ricevuto numerose richieste per la pubblicazione in Blu ray del musical di Alan Parker con Madonna e abbiamo quindi deciso di accogliere la proposta e di pubblicarlo a dicembre in occasione del ventennale dall’uscita del film. Contemporaneamente ci rivolgeremo a tutti i fan del cinema orientale, attivando una campagna per editare in Blu Ray “Tokyo Tribe”, film spettacolare di Sion Sono, uno dei più importanti autori del cinema asiatico contemporaneo, che sarà disponibile sul mercato nazionale in dvd da dicembre ma che potrà essere disponibile in alta definizione solo al raggiungimento di un numero fisso di prenotazioni effettuate sul nostro sito. Infine, posso anticiparvi che il terzo sarà un importante film di genere degli anni Ottanta, ancora inedito nel nostro paese. Le prime due campagne saranno attive da mercoledì.

Giustamente avete coinvolto anche gli appassionati per farvi comunicare i titoli che vorrebbero vedere pubblicati. Per fortuna avete uno sterminato catalogo pieno di capolavori della settima arte e quindi avrete l’imbarazzo della scelta, sarà possibile avere una nuova edizione di “Heat – La sfida” e “La vita è bella”?
Non è così semplice decidere quale titolo far entrare nel progetto anche perché il lavoro che c’è dietro è molto complesso e richiede lo sforzo di tante persone, tutte in perfetta sintonia per arrivare al risultato finale, che deve essere eccezionale. Per “Heat – La sfida” abbiamo già ricevuto numerose richieste e siamo consapevoli che le edizioni che sono sul mercato attualmente non sono tecnicamente molto valide e lo stiamo valutando. Invece al momento è presto per valutare un’eventuale edizione speciale del film di Roberto Benigni, soprattutto perché dobbiamo verificare in primis l’eccellente qualità dei materiali che possa giustificare un coinvolgimento nel progetto “Start Up!”. Di sicuro posso annunciare che nel 2017 questo progetto avrà un’ulteriore spinta, aspettatevi quindi importanti novità!

Darete spazio anche al cinema d’animazione?
Assolutamente sì, siamo da sempre molto attenti a questo genere, anche grazie al nostro rapporto di collaborazione con Yamato Video. Ci saranno delle novità molto importanti, potete starne certi.

© DVD italy webzine. Tutti i diritti riservati.

data: 24/10/2016