dal 1999 testimone di un’evoluzione

Scarpette rosse e i 7 nani

(Lucky Red)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, ing)

“Delle magiche scarpette rosse sono il segreto della bellezza di Biancaneve e il motivo per cui sette principi, trasformati in nani da una maledizione, la stanno cercando disperatamente. Per spezzare l’incantesimo, infatti, devono ricevere il bacio della donna più bella del mondo. In una folle competizione per ricevere il bacio agognato e in un buffo gioco di equivoci, i principi, un tempo arroganti e ossessionati dall’aspetto fisico, gradualmente scoprono il vero significato della bellezza. Una scorretta e divertentissima rivisitazione della favola più amata di tutti i tempi.”

Il film d’animazione coreano che a Cannes 2017 fece scalpore e parlare di sé e del problema del body shaming. Dopo la proiezione del trailer scoppiò la polemica: “Il trailer si apre mostrando due nani-principi alla ricerca delle fantomatiche calzature, che si rivelano, poco dopo, appartenere ad una bellissima fanciulla. Dalle fattezze, la ragazza sembra ricordare molto Biancaneve: figura snella, occhi grandi, capelli scuri e viso da bambolina. Ad un certo punto però la ragazza, dopo essersi tolta i vestiti e le scarpe, cambia completamente aspetto, trasformandosi in una versione più cicciottella di se stessa. Questo spiega il perché della frase che troneggia sui cartelloni promozionali del film, ovvero: “Che cosa accadrebbe se Biancaneve non fosse più bella, e i 7 nani così bassi?”, accompagnati dalla doppia versione della protagonista.” https://blog.cliomakeup.com

DVD standard con un classico box nero anche se visto il titolo e l’argomento un bel box di colore rosso sarebbe stato più azzeccato. Qualità tecnica audio e video da massimo dei voti, il DVD sfrutta al massimo le potenzialità del formato. Peccato per i titoli di testa e di coda in italiano (anche selezionando la lingua originale) e come extra solamente un trailer, anch’esso italiano.

VOTO:    4   

data pubblicazione: 01/2021