dal 1999 testimone di un’evoluzione

SOUNDnVISION: ottimi risultati

SOUNDnVISION: ECCO I TITOLI
E I RISULTATI RAGGIUNTI CON ARCHANGEL Ph.C

A sei mesi dall’arrivo di ARCHANGEL PH. C VERSIONE TOP, la più avanzata e innovativa strumentazione per il RESTAURO VIDEO IN TEMPO REALE, negli studios milanesi di SOUNDnVISION, unica società italiana a possederla, si fa un bilancio molto positivo dei risultati raggiunti. La strumentazione che, grazie a algoritmi proprietari permette il RESTAURO direttamente su materiale originale 525 e 625, elimina RUMORE VIDEO, INSTABILITÀ DI IMMAGINI, SBALZI DI LUMINOSITÀ, DROP VIDEO, GRAFFI E SPUNTINATURE, SFARFALLII E TREMOLII, STRISCE VERTICALI, MACCHIE e ogni tipo di degrado video.

Tra gli interventi più interessanti bisogna citare quelli eseguiti su:

– Allegro ma non troppo (cartone animato) – Istituto San Paolo
Risolutivo l’intervento di Archangel che ha eliminato dai singoli frame, oltre a GRAFFI e SPUNTINATURE, RUMORE VIDEO e INSTABILITÀ d’IMMAGINE.
Inoltre alcune scene in bianco e nero, all’interno delle quali vi erano in contemporanea attori e cartoni animati, presentavano un problema di raggio blu. In questo caso dopo aver agito sulla parte dei cartoon con Archangel, ottenendo un perfetto bianco e nero, si sono sovrapposte le scene recitate da attori reali, intervenendo –a questo punto- manualmente.

L’intervento della macchina è volutamente concentrato sui singoli frame, in caso contrario ci sarebbe il pericolo di cancellare elementi necessari alla pellicola. Per lo stesso motivo difetti di CAMBIO RULLO e ROTTURE PELLICOLE –che generamente durano per tre o quattro fotogrammi- vengono eseguite dai tecnici manualmente).

– Hero (film) – Eagle Pictures
Anche una nuova pellicola può presentare problemi di RUMORE VIDEO e INSTABILITÀ, problemi risolti alla perfezione e in tempo reale.

Archangel Ph.C è l’unica apparecchiatura che elimina il RUMORE VIDEO. Tale operazione è importantissima quando si va a creare un Dvd perché l’algoritmo Pec2 è molto sensibile a questo difetto della pellicola. La presenza di rumori video e spuntinature diminuisce la potenzialità dell’algoritmo e la possibilità di utilizzarlo nella realizzazione del Dvd.

-Lo Scapolo (film) – Minerva
La pellicola presentava graffi, spuntinature e strisci, e anche problemi di FLICKERING: salti discontinui di luminosità, corretti con Archangel.

– La liceale, il diavolo, e l’acqua santa e Quell’età maliziosa (film) – Minerva
– Nell’anno del Signore (film) – Minerva
Un risultato eccezionale su graffi, spuntinature e rumore video delle tre pellicole. Nell’ultima si è intervenuti anche manualmente per ELIMINARE un marchio che appariva in trasparenza.

– Film d’amore e d’anarchia (film) – Minerva
Un titolo che Minerva voleva assolutamente perfetto, tale e quale il risultato ottenuto.

– Il Pianoforte, Il Mondo Nuovo, La città delle donne (films) – Videa
I tre titoli della Videa presentavano molti problemi di instabilità e rumore video, graffi e spuntinature, completamente risolti.

– Ali italiane e I 600 giorni di Salò (documentari) – Istituto Luce
Sui documentari dell’Istituto Luce sono stati fatti interventi di COLOR CORRECTION (per ripristinare il bianco e nero) e tolta instabilità video. Il lavoro, eseguito perfettamente, non ha però snaturato le caratteristiche del documentario.

– State buoni se potete (film) – Multimedia San Paolo
L’intervento è stato eseguito su un master che non era in condizioni eccellenti: si sono rimossi graffi, spuntinature, strisci, umore video; eseguita la CORREZIONE DI FORMATO e la color collection, la LEGALIZZAZIONE VIDEO e la STABILIZZAZIONE DELL’IMMAGINE.

– Padre Brown (telefilm) – Multimedia San Paolo
Prima dell’intervento la pellicola presentava evidenti problemi di DROP OUT VIDEO su molte sequenze.

– Del cinghiale e il cammello (DVD musicale) – EMI music
Una raccolta di video clip di Battiato, dagli esordi al 1992, ha richiesto il RESTAURO DI MATERIALE MOLTO DANNEGGIATO e di immagini di repertorio ROVINATE DAL TEMPO. Ottimo il risultato.

La nuova suite di restauro Archangel Ph C è stata affiancata da una stazione Quantel HAL Express per gli interventi di rifinitura manuale e da due nuovissimi Monitor Broadcast digitali SONY BVM-20F1E da 900 linee di risoluzione.
A completare l’investimento si aggiungono, al già nutrito parco macchine di SOUNDnVISION, un terzo Video registratore SONY IMX MSW-M2000P/1 ed un lettore universale di Betacam SONY J30/SDI. SOUNDnVISION ha optato per un nuovo VTR IMX: oltre ad essere lo standard per l’archiviazione prescelto dalla RAI, anche Mediaset ne ha recentemente annunciato l’adozione, confermando così che IMX è lo standard broadcast dei prossimi anni.

data: 19/03/2005