dal 1999 testimone di un’evoluzione

Tori e Lokita

(Lucky Red)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, fra)

“La trama prevedibile – a cominciare dalla condizione di paria dei due protagonisti, a cui seguono la discesa verso illegalità e infine l’ inevitabile tragedia – se da un lato conferma la ripetitività del modello di cinema dei due registi, dall’altro ne ribadisce l’essenzialità e l’intenzione – confermate dal finale senza appello – di rinunciare a ogni coinvolgimento emotivo.” Dal Dizionario dei Film Il Mereghetti edito da Baldini+Castoldi.

Come si fa a non amare il cinema dei fratelli Dardenne? Fin dalla loro prima opera di finzione “La promesse” si era capito che avevamo di fronte due autori immensi che con il loro lavoro avrebbero migliorato la vita di tanti. Opere seminali come “Rosetta”, “Il figlio”, “Il matrimonio di Lorna”, “Il ragazzo con la bicicletta”, “Due giorni, una notte” fanno dimenticare qualche passo meno felice della loro immensa carriera. Forse sì, le ultime sono meno ispirate e meno riuscite, come questo “Tori e Lokita”, ma il loro è un cinema estremamente intelligente e fatto con il cuore che comunque merita un’attenta visione.

DVD Lucky Red standard: resa video altissima (ma con master italiano), audio eccellente in doppia configurazione 5.1 e due brevissimi contenuti extra: un’intervista realizzata durante la promozione dell’uscita del film in Italia (9’) ed il trailer, come quasi sempre accade in casa Lucky Red, italiano.

VOTO:    3   

data pubblicazione: 05/2023