dal 1999 testimone di un’evoluzione

Universal Pictures: l´intervista ad Antonio Badoer

Dopo poco più di un anno è ancora con noi il sempre disponibile Antonio Badoer, Managing Director di Universal Pictures Italy. Gli diamo quindi immediatamente il bentornato su DVD italy!
Grazie a Lei, Spazzoli, e a tutto lo staff di DVD italy webzine!

Iniziamo subito, come da tradizione, con il fare il punto della situazione del mercato del dvd per Universal Pictures Italy. Nella precedente intervista Lei e la sua aziende contavate molto su titoli fortissimi come E.T. di Spielberg, Un lupo mannaro americano a Londra di John Landis e la trilogia di Ritorno al futuro.

Devo dire che per noi la situazione del mercato è decisamente positiva ed in crescita costante. Penso proprio che il 2003 sarà, magari non per tutti i titoli, l’anno del sorpasso del dvd nei confronti della videocassetta. Siamo rimasti enormemente soddisfatti da titoli come 8 Mile, The Ring e Spirit della DreamWorks per quanto riguarda il sell mentre per il rental abbiamo avuto notevoli soddisfazioni da titoli come Red Dragon e About a Boy. Posso aggiungere che la nostra previsione futura, come tendenza di mercato, è un 50/50% tra VHS e DVD per il rental mentre per il sell siamo ancora ad un rapporto di circa 60/40% a favore del vecchio formato analogico. Stiamo cercando di abbassare ulteriormente i prezzi: la carta stampata e gli addetti del settore accusano il mercato italiano di essere l’ultimo d’Europa in termini di vendite (ed è purtroppo vero) ma è il primo per quanto riguarda l’abbattimento dei prezzi. Noi lavoreremo molto su questo aspetto.

Mi sembra che non stiate puntando molto sul catalogo: state pubblicando quasi tutti i film degli ultimi anni ma poco niente di quelli storici. Anche per quanto riguarda film di dieci-quindici anni tentennate, a mio parere, un po’ troppo. Cosa mi può dire in merito?

Certamente l’accordo iniziale di distribuzione tra Universal e Columbia TriStar ci ha fatto ritardare la pubblicazione del nostro interminabile catalogo, che – lo ricordo molto volentieri – è composto da circa 3.000 film e da 133 Oscar vinti. La nostra intenzione è quella, entro il 2004, di pubblicare almeno la metà dei titoli di catalogo che sono già disponibili nel mercato americano. Ciò significa almeno un pacchetto di 300/400 titoli, da pubblicare, come già accennato, entro la fine del prossimo anno. Alcuni titoli usciti con Columbia sono già stati rieditati ed altri sono in “imminenti”, come Scarface che molto probabilmente uscirà entro il 2003 mentre per Casinò dovremo aspettare il 2004. Sempre per il prossimo anno sono previste le riedizioni in versione Special Edition di titoli importantissimi come Shakespeare in Love, Spartacus, Casper, i due Babe, una probabile “ritoccata” a Lo squalo di Spielberg, Il buio oltre la siepe, L’uomo che sapeva troppo di Hitchcock, La mia Africa, Nato il quattro luglio e i due Blues Brothers. Avremo inoltre qualche attesa riedizione DreamWorks per quanto riguarda il cinema d’animazione: arriveranno infatti le nuove edizioni de Il principe d’Egitto, Z la formica e Galline in fuga.

E per quanto riguarda film inediti in dvd, cosa bolle nell’immensa pentola Universal?

Come evento principale, per il prossimo anno, avremo di sicuro l’uscita della Special Edition di Schindler’s List mentre per l’immediato futuro avremo, sempre in edizione speciale, Animal House di John Landis. Per il prossimo anno avremo la Universal Western Collection (indicativamente per luglio), Blood Simple dei fratelli Coen mentre sono orgogliosi di annunciare a tutti i suoi lettori che è in lavorazione il dvd dell’attesissimo L’infernale Quinlan di Orson Welles. I responsabili del catalogo stanno valutando se è il caso di editare in digitale altri film dei fratelli Marx (oltre ai tre titoli in uscita nel mese di agosto) mentre ormai è certa la data d’uscita della Classic Monster Collection, fissata per la seconda metà del 2004. Abbiamo posticipato l’uscita di questo dvd per farla cadere in concomitanza con l’evento cinematografico di Universal Pictures che risponde al nome di Van Helsing, film horror diretto da Stephen Sommers con Hugh Jackman. Questo film, per chi non lo sapesse, farà incontrare Frankestein, Dracula e L’uomo lupo e ci sembra che l’uscita di questi dvd nello stesso periodo, tutti rigorosamente in versione restaurata ed integrale, sia decisamente congeniale. Cambiando completamente genere posso rispondere ufficialmente a tutti gli appassionati che ci richiedono i dvd dei film di Stanlio & Ollio: Universal non detiene i diritti di questi film. Non ho inoltre nessuna notizia di eventuali dvd anche per il nostro mercato di film attesi come 1941 – Allarme a Hollywood e Videodrome, però posso annunciare l’uscita, sempre entro il prossimo anno, di film come Duel, Shanghai Express, alcuni film di guerra e diversi musical, raccolti in una collana dedicata.

L’accordo con Studio Canal proseguirà?

Certamente! Abbiamo appena effettuato un’accurata scelta sui titoli da pubblicare, scelti dall’immenso catalogo Studio Canal. Non sono in grado ancora di comunicare i titoli, per questo aspetto ci dovremo risentire verso fine giugno.

Passiamo alle note negative: avete avuto moltissime critiche, soprattutto per i problemi tecnici sul cofanetto di Ritorno al futuro e alcuni dvd della Hitchcock Collection, come Gli uccelli. Nella precedente intervista aveva parlato di una probabile riedizione. A quando?

Sia per la questione Ritorno al futuro che per quella relativa ai film di Hitchcock deve avere ancora un po’ di pazienza, ed insieme a Lei i suoi lettori. Saprò dare una risposta definitiva su questi titoli tra circa una settimana.

Ci saranno importanti novità per quanto riguarda il cinema italia?

La situazione del cinema italiano è piuttosto complessa. I cataloghi più interessanti sono già stati “piazzati” ed al momento non ho notizie certe su questo aspetto. E’ ovvio che Universal cercherà di proporre agli appassionati italiani anche il cinema italiano ma purtroppo ci sono mille complicazioni, a partire dai materiali originali e soprattutto alle difficoltà di risalire al proprietario dei diritti di sfruttamento per l’home video. Stiamo lavorando anche su questo, certo, ma non posso dire di più. Di certo è che Universal inizierà a pubblicare le tante serie tv che ha nel proprio catalogo, come Miami Vice, Colombo, Kojak e le due serie di Alfred Hithcock.

Bene. Ringrazio il gentilissimo dott. Badoer. A presto per gli aggiornamenti sulle questioni tecniche rimaste in sospeso. Grazie ancora per la sua disponibilità. Buon lavoro a Lei ed a tutto lo staff di Universal Pictures Italy.

Grazie a voi!

© 2003 DVD italy webzine. Intervista realizzata da Cristian Spazzoli.

data: 24/06/2003