dal 1999 testimone di un’evoluzione

Universal sta boicottando il dvd?

Assurdo! Psyco Edizione 50° anniversario ad agosto… solo in Blu-ray!

Eh sì, mai come in questo caso c’è bisogno di un bel controcorrente!
Era già nell’aria ma abbiamo aspettato il comunicato ufficiale: Psyco, edizione speciale home-video per il 50° anniversario in una versione restaurata minuziosamente, sarà solo ed esclusivamente disponibile per i possessori di Blu-ray… Ci chiediamo: perchè? Sappiamo bene che le Major stanno cercando di convincere in tutti i modi gli appassionati cinefili a passare al dischetto blu, così facendo l’appassionato dovrà riacquistare tutti i film che ha già comprato nel corso di questi 12 anni, buttando nel cestino della spazzatura una collezione che con enorme sacrificio è cresciuta mese dopo mese, con la presenza di edizioni speciali e magari limitate, con packaging ora introvabili, senza contare poi che si dovranno buttare anche il lettore dvd, il televisore e l’impianto stereo Dolby…

Non siamo contrari al formato Blu-ray, anzi ben venga l’upgrade tecnologico, siamo però contrari a questa forma di boicottaggio nei confronti dei collezionisti del dvd. E’ ormai già da qualche anno che chiediamo alle varie aziende home-video di non differenziare i due formati con mosse subdole, per esempio quella di inserire meno contributi speciali nei dvd a discapito del BR… molti lettori ci scrivono e ci confidano che queste mosse innalzano ancora di più un muro nell’eventuale decisione di passare dal dvd al BR… e poi ci sono anche i collezionisti affezionati al dvd ai quali non interessa l’alta definizione e che vorrebbero continuare a collezionarne.

Perchè quindi privare loro dell’acquisto di quest’edizione speciale del capolavoro di Alfred Hitchcock? Così facendo non si porteranno i cinefili verso il Blu-ray, ma probabilmente (visti anche gli elevati costi dell’HD) li si avvicinerà alla pirateria o comunque ad una fase più matura del download legale.

Estrapoliamo alcune note dal comunicato ufficiale:

Visto come uno dei film di suspense più influenti del suo tempo, Psycho ha avuto un profondo effetto sul modo in cui i futuri registi hanno realizzato i film, dando forma alle aspettative del pubblico per le generazioni a venire. Per commemorare il 50 ° Anniversario di uno dei film più apprezzati e prestigiosi della Universal Studios, Psycho farà il suo debutto per la prima volta in Blu-ray il 9 agosto nel Regno Unito e il 25 Agosto in Italia. Meticolosamente restaurato per una perfetta immagine digitale, l’Edizione Speciale coinvolge il pubblico in un viaggio emozionante, caratterizzato da una delle scene più iconiche della storia del cinema – la famigerata “scena della doccia” – Psycho continua a terrorizzare il pubblico di oggi, tanto quanto ha fatto mezzo secolo fa. La Anniversary Edition di Psycho è ricca di extra come il dietro le quinte, i documentari, le interviste audio e uno sguardo approfondito al processo di re-mastering necessario per la visione in alta definizione. Il suono regna sovrano e il terrore della controversa orchestra di Bernard Herrmann si può assaporare ora come mai prima. Lo Universal Studios BluWave Audio (impianto in house di Universal di post produzione audio) ha iniziato il processo di re-mastering con la colonna sonora del film precedentemente conservato e restaurato per creare un mix 5,1. In collaborazione con Audionamix, una società di tecnologia audio con sede a Parigi, divise la sorgente musicale originale mono in tracce quasi orchestrali. Audionamix, azienda leader nella separazione delle colonne sonore, poi applicò su vasta scala la tecnologia BluWave per creare un discreto 5,1 mix di musica di divisione. Il talento creativo BluWave radunò gli effetti sonori originali dalla biblioteca degli Studios e, con questi materiali di base, creò un 5,1 up-mix per portare la colonna sonora di Psycho a soddisfare le aspettative del pubblico contemporaneo, pur mantenendo l’integrità originale della visione del regista. Questo risultato cinematografico dal Maestro del Suspense è il complemento indispensabile alla libreria di ogni appassionato di film.
Bonus Content
– The Making of Psycho (94:11)
– In the Master’s Shadow: Hitchcock’s Legacy (25:58)
– Hitchcock/Truffaut (15:22)
– Newsreel Footage: The Release of Psycho (7:46)
– The Shower Scenes: with and without Music (2:32)
– The Shower Sequence: Storyboards by Saul Bass (4:11)
– The Psycho Archives (7:41)
– Posters and Psycho Ads (3:01)
– Lobby Cards (1:31)
– Behind the Scenes Photographs (8:01)
– Publicity Shots (8:31)
– Psycho Theatrical Trailer (6:37)
– Psycho Re-Release Trailers (1:52)
– Feature Commentary with Stephen Rebello, author of “Alfred Hitchcock and the Making of Psycho”

Chiediamo quindi con fermezza che la Universal si possa ravvedere da questa – a nostro parere – assurda politica commerciale e che possa pubblicare nella stessa identica configurazione BR la stupenda edizione di Pysco!

data: 07/07/2010