Frida Kahlo
(CG)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (orig.), 2.0 (orig.)
Exhibition On Screen è un bellissimo progetto inglese nato per portare al cinema film basati sull’arte e sulle mostre d’arte collaborando con i migliori musei e gallerie internazionali. Il catalogo ormai è vasto ed è composto da film dedicati a Manet, Munch, Vermeer, Leonardo, Matisse, Van Gogh, Rembrandt, Goya, Renoir, Hieronymus Bosch, Michelangelo, Canaletto, Degas e tanti altri, anche tematici. Uno degli ultimi, prodotti e distribuiti è proprio questo dedicato alla grandissima artista messicana Frida Kahlo, ora disponibile in DVD grazie alla CG Entertainment in collaborazione con Adler Entertainment.
“Attraverso una lettera scritta dalla stessa Frida, il film racconta la sua vita dolorosa e turbolenta, a cui è ispirata gran parte della produzione della pittrice. L’arte e l’esistenza di Frida sono sempre andate di pari passo, divenendo una l’espressione dell’altra. È proprio grazie alle parole e alle immagini lasciateci da questa icona dell’arte mondiale, rispettata in patria quasi come una santa, che possiamo seguire il simbolismo che si cela nei suoi dipinti. Simboli che diventano la chiave per accedere alla vita privata e alle forti ed emozionanti esperienze vissute da Frida, non solo come pittrice, ma soprattutto come donna con un suo libero pensiero.”
L’edizione si presenta fin da subito in maniera molto elegante con una grafica sulla fascetta molto bella, il box trasparente impreziosisce sempre molto potendo sfruttare anche la parte interna con una bella stampa intera che raffigura una delle opere più importanti della pittrice. Un po’ meno originale l’impostazione grafica dei menu che soffrono di uno strano “flicker”. Il master utilizzato è fortunatamente quello originale che ci offre una qualità video eccezionale. Anche la traccia Dolby 5.1 si comporta in modo encomiabile con una grande apertura sonora e dei dialoghi ben convogliati sul canale centrale. Peccato per la sezione extra composta unicamente dal trailer italiano. Ma anche così è un documentario da collezionare senza riserve!
VOTO: 3,5
data pubblicazione: 02/2022