dal 1999 testimone di un’evoluzione

Il libro delle soluzioni

(Mustang)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, fra)

“Per terminare il suo nuovo film, il regista Marc si rifugia con un manipolo di fedelissimi a casa di sua zia, in uno sperduto villaggio nelle Cevennes. Ma qui la sua creatività esplode in mille direzioni diverse, gettando la lavorazione nel caos. Allora Marc inizia a comporre un manuale che raccolga le soluzioni a tutti i problemi del mondo…”

Michel Gondry ha regalato al cinema numerose perle grazie al suo stile inconfondibile, grottesco ma malinconico, psicologico e irriverente, opere del calibro di “Se mi lasci ti cancello” (forse ad oggi il suo capolavoro) ma anche opere indimenticabili e bellissime come “Be Kind Rewind” e “Microbo & Gasolina” oltre a cortometraggi geniali e documentari da non perdere come per esempio “La spina nel cuore” del 2009. Regista forse un po’ discontinuo ma sempre molto personale ha realizzato opere magari meno riuscite ma assolutamente da vedere come “L’arte del sogno”, “The We and I” e “Mood Indigo”.

La qualità tecnica del DVD prodotto da Mustang Entertainment e distribuito da Eagle Pictures è ottima: il master video utilizzato è originale e non alterato (come spesso succede in Italia, purtroppo), quindi con la sequenza dei titoli di testa originale. Il box trasparente impreziosisce l’edizione, la quale si presenta con una convincente grafica adottata per la fascetta, un po’ meno originale quella adottata per i menu. Riversamento perfetto anche per il sonoro con due tracce 5.1 ineccepibili e senza alcun difetto. Un po’ scarna la sezione extra vista la presenza del solo trailer italiano, non avrebbe guastato qualche filmato di approfondimento sul film o sul regista, ma nonostante queste mancanze è un’edizione da avere e da collezionare senza riserve!

VOTO:    4   

data pubblicazione: 06/2024