dal 1999 testimone di un’evoluzione

La signora di tutti

(RHV)

DATI TECNICI: 1.37: 1 – DD 1.0 (ita)

La RHV ogni volta ci sorprende! Sia per le ottime scelte “cinefile” che per l’altissima qualità che sempre è presente nei suoi dvd, grazie a minuziosi restauri e cura maniacale. Lavorassero tutti così in Italia! Questo mese recensiamo il primo film italiano di un grande maestro del cinema, purtroppo spesso dimenticato, quel Max Ophuls che dopo questo “La signora di tutti” ci ha regalato autentici capolavori come Il piacere, Lola Montes e soprattutto La Ronde, già tutti disponibili sul mercato italiano.

Nota di merito particolare ad una strepitosa Isa Miranda, immensa attrice italiana, una delle poche vere “dive” del cinema nostrano. Ma passiamo all’analisi tecnica del dvd, decisamente sublime! I menù che si aprono dopo l’introduzione del dvd nel lettore sono statici ma molto belli e graficamente in linea con lo stile dell’epoca. La qualità video del master e della copia utilizzata è veramente sorprendente: il film è del lontano 1934, ma sembra un film molto più recente. Di dvd così ben restaurati non se ne vedono nemmeno in casa delle major americane che spesso e volentieri pubblicano grandi capolavori ma non con la dovuta cura! Anche la traccia audio monofonica, seppur risenta degli anni trascorsi, presenta una buona incisività ed un buon dettaglio nel parlato.
Tra gli extra imperdibile l’intervista di Francesco Savio (anche se solo audio) all’attrice protagonista Isa Miranda (20’) oltre all’ormai classico appuntamento con il libretto interno.

VOTO:    4.5   

data pubblicazione: 05/2008