dal 1999 testimone di un’evoluzione

Nightmare – Dal profondo della notte (2)

(Eagle)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, ing), DTS (ita), 1.0 (ita)

Questo capolavoro horror era già uscito sul nostro mercato nel giugno del 2004, con un’edizione buona ma ad un solo disco. Questa nuova e speciale edizione ci offre una qualità video sensibilmente superiore, la versione completamente integrale del film (la precedente conteneva qualche secondo di tagli) ed una sezione extra molto più interessante!

Ma partiamo con ordine: il disco 1 contiene – oltre al film nel corretto formato di 1.85:1 – 16’ di scene alternative, 10’ di brevi spezzoni degli altri film della saga di Nightmare oltre a due commenti audio. Il primo è quello originale, già presente nella prima edizione del film, mentre il nuovo è stato realizzato appositamente per l’edizione speciale uscita negli States qualche mese fa, che vede coinvolti tutti i protagonisti (attori e troupe tecnica).
Una nota di merito per la configurazione audio: nonostante pensiamo che una traccia in DTS non fosse così fondamentale, le tracce sono tutte di ottima qualità e con un remastering decisamente ben realizzato. Anche se nella fascetta non è indicata è presente anche la traccia originale monofonica per la nostra lingua.
Il secondo disco è ovviamente dedicato agli extra:
da non perdere i due “special” “La casa costruita da Freddy” (22’) sulla nascita e l’affermazione della New Line e “Paure notturne” (15’).
Oltre a questi due filmati possiamo trovare il finale alternativo, uno stupendo making of di ben 50 minuti, oltre a trailer e altre curiosità. Ottimi i menù e ben curato anche il packaging: un’edizione da avere assolutamente!

VOTO:    5   

data pubblicazione: 11/2007