dal 1999 testimone di un’evoluzione

Tenet

(Warner)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.78:1 / 2.20:1 – DD 5.1 (ita, ing, ing da, spa)

Indubbiamente Tenet, l’ultima opera del cerebrale regista inglese Christopher Nolan, è stato l’evento cinematografico del 2020, annata decisamente anomala a causa della pandemia mondiale. Warner Bros. insieme al regista, da sempre a favore dell’esperienza unica e irripetibile della visione del film in sala, hanno rischiato e con una scelta controcorrente rispetto alle altre major, l’hanno distribuito nelle sale riaperte (purtroppo per pochissimo tempo). Possiamo ammettere che la visione di questo film in sala è stata una vera e propria esperienza visiva e sensoriale, grazie alle immagini iper-definite (il film è stato girato in parte in formato IMAX, come spesso accade nei film del regista inglese) ma soprattutto grazie allo stratificato e complesso sound design in accoppiata con la splendida colonna sonora. Una piccola curiosità “storica”: è il primo film uscito nelle sale che ha utilizzato il nuovo logo della major, in questa occasione di colore rosso, affiancato dal logo in blu della Syncopy, casa di produzione di Nolan. Il rosso e il blu sono i due colori che contraddistinguono il flusso temporale normale/invertito della storia…

“Armato solo di una parola – Tenet – e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il protagonista è coinvolto in una missione attraverso il crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, che si svolgerà al di là del tempo reale. Non un viaggio nel tempo. Ma inversione.”

Edizione DVD standard (il film è ovviamente disponibile anche nei formati ad alta definizione) che si presenta in modo piuttosto elegante grazie soprattutto alla curata grafica della fascetta, mentre il packaging è quello classico in plastica nera con all’interno solo il DVD, con serigrafia localizzata in italiano e stampata a colori. I menù sono in lingua inglese, statici ed accompagnati da brevi estratti della colonna sonora del film. Le tracce audio presenti sono inglese, inglese descrittivo, italiano e spagnolo, tutte in Dolby Digital 5.1 con un buon pacchetto di sottotitoli, peccato che per quelli in italiano siano disponibili solo quelli per non udenti…

Il film è stato riversato con l’aspect-ratio “variabile”, ovviamente su indicazione diretta del regista, e quindi la visione casalinga del film si alterna tra il formato 1.78:1 (16:9) a quello panoramico di 2.20:1. Rimane da dire qualcosa sulla qualità di riproduzione: possiamo solo dire perfetto, un riversamento ineccepibile dal primo all’ultimo secondo di riproduzione se avete selezionato la traccia audio inglese. Infatti quella in italiano è leggermente più piatta, ma nulla di grave e che consente comunque di gustare al meglio il film. L’unico aspetto veramente negativo di questa edizione DVD è la totale assenza di contenuti speciali… peccato perché è proprio per questo che non si aggiudica il massimo dei voti, ma nonostante tutto siamo di fronte ad una qualità tecnica a dir poco sbalorditiva.

VOTO:    4,5   

data pubblicazione: 02/2021