dal 1999 testimone di un’evoluzione

The Innocents

(PLAION)

DATI TECNICI: 16:9/2.39:1 – DD 5.1 (ita, nor), DTS (ita)

Eskil Vogt, sceneggiatore fin dalla prima opera del suo amico regista Joachim Trier (autore di importanti opere come “Oslo, 31. august”, “Thelma” e “La persona peggiore del mondo”), ha debuttato a sua volta nella regia con l’inedito (in Italia) Blind, uscito nel 2014. 6 anni di pausa per tornare sul set e nelle sale come sceneggiatore e regista di questo imperdibile horror psicologico con venature fantastiche: The Innocents o De uskyldige se vogliamo citare il titolo originale norvegese. 

“Quattro bambini diventano amici durante le vacanze estive. Lontani dalla vista degli adulti scoprono di avere dei poteri nascosti. Mentre esplorano le loro nuove abilità nelle foreste e nei campi da gioco vicini, il loro gioco innocente prende una svolta oscura e iniziano ad accadere cose strane e sempre più inquietanti.”. La storia non potrebbe essere più semplice sulla carta, ma la messa in scena del regista norvegese è decisamente sorprendente, realizzando un film disturbante, insostenibile e piuttosto crudo ma anche molto delicato e tenero… la sua visione del mondo dal punto di vista dei quattro bambini è qualcosa di decisamente inedito. Uscito in anteprima al Festival di Cannes 2021 nella sezione Un Certain Regard ha vinto successivamente numerosi premi di Festival importanti, ma in Italia purtroppo non è riuscito ad avere nemmeno una distribuzione in sala. Recupera meritoriamente la Plaion Pictures tramite la sua collana Midnight Factory.

Edizione DVD limitata quindi impreziosita dal box in cartone plastificato lucido, sempre molto elegante, box trasparente con grafica differente all’interno e booklet di approfondimento realizzato come sempre dalla rivista Nocturno. Graficamente tutto estremamente curato, anche la serigrafia del disco e i menu. Qualità perfetta di riproduzione tecnica: video e audio al massimo delle potenzialità ci regalano una visione impeccabile sotto ogni aspetto. Ringraziamo Plaion per aver portato in Italia questo ottimo film, peccato solamente per la totale mancanza di extra, solo il trailer italiano per un film così importante è un po’ poco. Ma l’edizione è assolutamente consigliata, speriamo che la major tedesca possa portare in home-video altre perle di questo tipo!

VOTO:    4,5   

data pubblicazione: 02/2023